Ghiaia per giardini

vedi anche: giardino

Ghiaia per giardini

Di diverse dimensioni, forme e provenienza, sia che si tratti di brecciolino, che di pietrisco di cava frantumato a diametro diverso, la principale scelta per l'utilizzo è la dimensione, la granulometria. In base all'utilizzo si può scegliere una ghiaia da giardino grossolana, con un diametro che può arrivare anche a 6 cm, oppure una ghiaia media o piccola, con un diametro compreso tra 1 e 3 cm. Per l'uso di pura decorazione infine, esiste anche la variante colorata, i colori di tendenza sono il grigio perla, il rosso e le tonalità di blu, molto usato anche il brecciolino con tonalità miste. Questo materilae si può acquistare naturalmente presso le cave e nei negozi che distribuiscono materiali da costruzione. Se si ha l'esigenza di coprire piccole aree esistono anche sacchetti con piccole quantità. Oltre a presentare i diversi tipi di ghiaia, in questa breve guida segnaliamo gli usi principali e alcuni pratici consigli per la manutenzione.
vialetto Ghiaia

VINGO 5 pezzi a forma di bastone della Pavimentazione Giardino Pietra, cemento D.I.Y. Forma 43 x 43 x 4 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,69€


Ghiaia per il giardino: come scegliere

ghiaia in giardino La ghiaia utilizzata in sostituzione di pavimentazioni rappresenta un'alterativa molto economica e allo stesso tempo valida. Si può applicare velocemente dove necessario, non occorre manodopera e, non ultimo, consente di mantenere pulito l'ambiente esterno favorendo il drenaggio delle acque senza la formazione di pozzanghere. Questo materiale trova la sua ideale collocazione nelle zone a frequente calpestio, zone del giardino da vivere, dove sono frequenti gli spostamenti a piedi. Ideale ad esempio per posizionare in giardino un gazebo, per tracciare percorsi nel verde, per decorare un viale o delineare il bordo delle aiuole. La semplicità di utilizzo della ghiaia consente anche una facile rimozione quando non serve, ecco quindi che il nostro ambiente esterno può essere personalizzato come si vuole all'occorrenza. Per il giardino si utilizzano principalmente 2 diametri, pietrisco da 1 cm e da 3 cm, il principale utilizzo è quello di copertura per le zone di passaggio.

    Adesivo Murale Lampadina Adesivi Murali La Mia Idea Divertente Arredo Urbano Adesivo Murale Vinile Art Sticker Adesivo Rimovibile Decorazioni Murali Camera Da Letto Decalcomania 30 * 44 Cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


    Posa in opera della ghiaia

    Posa in opera della ghiaia Per utilizzare la ghiaia per il giardino occorre innanzitutto pianificare la quantità di cui si ha bisogno. Una volta scelto il diametro, sarà sufficiente calcolare l'area da coprire moltiplicando per lo spessore, la ghiaia viene fornita in metri cubi a prezzi non esorbitanti. Una volta delimitata l'area da coprire, il consiglio è quello di scavare leggermente la parte del terreno, sono sufficienti anche 20 cm di profondità, in modo da dare al materiale una solida base e una sede per assestarsi. Se lo spazio che vogliamo coprire è piccolo, la ghiaia si può distribuire facilmente a mano, sono di aiuto un rastrello e un badile per livellare lo strato e rendere nell'insieme i livelli del giardino uniformi e spianati. In particolari soluzioni, ad esempio quando si vuole proteggere delle aiuole, oppure si vuole delimitare una parte consistente del terreno esterno alla propria casa, si può optare per una soluzione che prevede l'impiego di materiale di differente diametro. In questi casi, nella fase di posa in opera, nello stendere la ghiaia, si utilizza un tessuto che serve per dividere i due strati di diverso diametro. Per realizzare questo strato di separazione, esistono in commercio dei geotessuti che servono per evitare che i diversi spessori di pietrame possano creare delle zone non uniformi e dare quindi seguito ad avvallamenti o buche. Per evitare questo tipo di problema è importante spianare attentamente il materiale nel momento in cui si stende.


    La ghiaia richiede poca manutenzione

    ghiaia richiede poca manutenzione Come noto questo materiale svolge una eccezionale azione drenante per le acque, se ben assestata nel terreno non ci saranno problemi dal punto di vista della consistenza uniforme del piano di calpestio. La manutenzione è quindi pressoché inesistente. Con il tempo si potranno formare delle erbacce, ad esempio lungo i vialetti, ma si potrà facilmente estirpare anche a mano. La crescita e la fuoriuscita di erbacce dipende sopratutto dalla profondità del terreno, se periodicamente i vialetti o le zone di decorazione del nostro giardino risultano attaccate da parassiti, sarà sufficiente bagnare leggermente la ghiaia con prodotti appositi che impediscono alle erbe di attecchire. Contribuiscono inoltre alla pulizia anche la rimozione di foglie secche, e, nel caso di pietrisco colorato, la rimozione della polvere. Per far riprendere il colore originale alla ghiaia del giardino sarà sufficiente bagnare periodicamente il pietrisco in superficie, questa pratica consente di eliminare le polveri che si depositano, ma è un operazione che si può fare a distanza di anni. Infine, con il passare del tempo il giardino potrebbe richiede un'aggiunta di pietrisco a seguito del materiale che si interra quando si compatta negli anni, per questo tipo di operazione oggi si trovano in commercio anche sacchetti da 50 Kg nei negozi di giardinaggio, nei negozi di ferramenta e di materiali da costruzione, pertanto anche in caso di una manutenzione su ampie aree, si può evitare il ricorso alle cave con un conseguente risparmio anche sul trasporto.


    Sassi da giardino

    sassi da giardino Oltre alla ghiaia, sempre restando nella categoria dei ciottoli e della graniglia, un ruolo importante lo occupano i sassi da giardino. Si tratta quasi sempre di sassi decorativi o di sassi ornamentali che servono per creare delle piccole zone nel giardino con specie particolari, come per esempio dei giardini rocciosi.

    In questa grande categoria, la pietra calcarea occupa un ruolo di primaria importanza, grazie al suo alto valore estetico dato dalle sue forme irregolari molto adatte alla creazione di giardini rocciosi ed aiuole. Un altra tipologia di sassi adatta a questi lavori sono i ciottoli di fiume, ciottoli che devono avere delle dimensioni importanti e che sono apprezzati per le loro forme lisce e tondeggianti.

    Per creazioni più regolari e geometriche, al posto dei sassi da giardino è ancora meglio utilizzare il tufo, una pietra molto utilizzata nei decenni scorsi ma che da ancora oggi un piacevole senso di ordine, geometria e naturalità al tempo stesso.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO