Ticchiolatura rose
Salve mi piacerebbe sapere cosa posso usare per combattere le macchie nere che si fanno sulle foglie delle rose pero piu che altro mi piacerebbe usare dei prodotti casalinghi invece di comprare i medicinali cosa posso usare che ho dentro casa per curare le rose?
grazie
Gentilissimo Fabrizio,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulle Sue rose.
Uno dei problemi più frequenti sulle Rose è il proliferare delle malattie fungine, più comunemente chiamate “muffe” a causa dell’aspetto delle loro fruttificazioni che generalmente ricoprono la pianta attaccata.
Questi patogeni se non combattuti per tempo, possono distruggere in breve tempo tutte fiori e piante .
La loro diffusione è favorita da situazioni climatiche umide o piovose, ed affliggono maggiormente Rose con carenze nutrizionali.
Nel suo caso specifico la presenza di “Macchie nere sulle foglie” è la manifestazione della TICCHIOLATURA. E’ una malattia causata dal fungo Diplocarpon Rosae che crea sulle foglie delle macchie nerastre o violacee confluenti. Le foglie colpite disseccano e cadono rapidamente spogliando in breve tutta la pianta.
Per risolvere questo tipo di problema si devono fare trattamenti con prodotti a base di Mancozeb o Solfato di rame, eliminare i rami malati, evitare di bagnare le foglie durante l’irrigazione e di creare un ambiente con meno umidità stagnante. In alcuni casi si sono avuti interessanti risultati facendo trattamenti con soluzioni di bicarbonato di sodio.
- La ticchiolatura del melo è una malattia causata dal fungo denominato venturia inaequalis, ed interessa anche piante ornamentali e altri albero da frutto. Morfologicamente il fungo si presenta con un ...
- La ticchiolatura è un fungo che colpisce le piante, il quale può essere provocato da vari tipi di funghi. La malattia si sviluppa solitamente in presenza di un clima umido e di uno scarso ricircolo de...
COMMENTI SULL' ARTICOLO