Piante acquatiche
Dispongo di un piccolo torrente di campagna. Mi piacerebbe coltivarci delle piante acquatiche. si trova in un luogo soleggiato, clima umido sia in estate che in inverno.
Quali piante potrei coltivare, tenendo presente che il livello minimo dell'acqua è di 40 cm?
Grazie e cordiali saluti.
Daniele (PD)
Gentilissimo Daniele,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulle sue piante tramite la rubrica dell’Esperto di “Giardinaggio.it”.
Dalle poche informazioni che troviamo nella sua mail non si riesce a dare un’indicazione precisa sulle piante più adatte alle esigenze estetico-ornamentali che vuole ottenere.
Tra le piante acquatiche si possono avere vari tipi di scelta. Ci sono quelle che galleggiano e quelle che si ancorano nel fondo limoso.
Tra le più diffuse FLOTTING PLANTS o piante galleggianti le segnaliamo Salvinia, Eichornia, Pistia caratterizzate da avere radici fluttuanti nell’acqua.
Relativamente alle condizioni di coltivazione (crescono molto bene negli stagni e nei fiumi lenti tropicali) devono avere:
Richiedono temperature dell’acqua superiori a 22° C
Anche la temperatura ambientale deve essere superiore ai 18-20°C
La Pistia richiede inoltre l’acqua in movimento
Soffrono il cloro, ricco nell’acqua del rubinetto, quindi è meglio usare l’acqua piovana
Le segnaliamo inoltre la pianta di BAMBOO che appartiene alla famiglia BAMBUSA che comprende numerosissime specie (oltre 600), alcune coltivate a scopo ornamentale.
La pianta è caratterizzata da un fusto tipico delle graminacee (come grano, mais e riso), dai vari colori, composto da nodi cilindrici e internodi (cavi) da cui prendono origine i germogli e le foglie. Le piante possono raggiungere varie altezze, dal 1,5 metri delle varietà nane agli oltre 20-30 delle varietà giganti. Le foglie sono lanceolate, dal colore verde intenso. Le radici sono sotterranee, rizomi, con ampia capacità di diffusione in direzione delle fonti di umidità.
Le Consigliamo di recarsi anche da un vivaista esperto, della sua zona, che le potrà consigliare le piante più adeguate in funzione del tipo di corso acquatico che ha nella sua tenuta di campagna.
- La Lythrum salicaria, o salcerella, è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa e dell'Asia. Produce folti ciuffi, alti 100-150 cm, costituiti da sottili fusti eretti, semilegnosi alla base, a...
- La Menyanthes trifoliata, conosciuta anche come trifoglio fibrino o trifoglione d'acqua, è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. E' costituita da sottili fusti prostrati ricoperti ...
- L'Hydrocharis morsus - ranae, comunemente conosciuta come morso di rana, è una pianta acquatica perenne, originaria dell'Europa centro-meridionale e dell'Asia. E' costituita da una piccola rosetta di ...
- La sagittaria latifolia o gigante è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. Questa varietà di pianta acquatica produce tuberi bianchi o bluastri, delle dimensioni di un uovo, commest...
COMMENTI SULL' ARTICOLO