Calicanto - Chimonanthus praecox
La pianta che il cui nome latino è calicathus è un arbusto a fioritura estiva, che produce grandi fiori rossi, molto particolari; in italiano con il termine calicanto viene invece designato un altro arbusto, il cui nome latino è chimonanthus praecox, si tratta di una delle prime piante da giardino che producono fiore, ancora nel pieno dell'inverno, anche con climi molto rigidi.
Questo arbusto è diffuso in natura in Asia ed in Europa, ha lunghe foglie lanceolate, non particolarmente decorative; la sua particolarità è quella di produrre fiori molto prima delle foglie, sui fusti ancora nudi, privi di picciolo; questi fiori sbocciano in gennaio, in pieno inverno, e sono delicatamente profumati.
Il calicanto è un arbusto di facilissima coltivazione, infatti si tratta di una pianta moto rustica, che non teme nemmeno le gelate più intense e che si accontenta delle piogge; non ha sviluppo eccessivamente rapido, quindi non necessita di vigorose potature: dopo la fioritura rimuoviamo i rami che eventualmente sono stati rovinati dal freddo e cimiamo i rami più alti, in modo che con il passare del tempo l'arbusto non tenda a svuotarsi di rami nella parte bassa.
In genere non necessita di particolari cure, si sviluppa senza problemi anche nella comune terra da giardino e non necessita di annaffiature se non durante periodi di persistente siccità.
Questi arbusti si ottengono anche con facilità da seme, prelevando i semi freschi e ponendoli in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, che va mantenuto umido fino a completa germinazione dei semi. Le piccole piante così ottenute possono essere poste a dimora in giardino dopo due anni dalla germinazione, mentre quando sono ancora piccole è consigliabile coltivarle in vaso, in luogo protetto dalle intemperie.
Prediligono posizioni non eccessivamente soleggiate, ma dove possa godere di almeno alcune ore di sole diretto al giorno, soprattutto in inverno; il terreno migliore è fresco e profondo, non eccessivamente calcareo, leggermente acido.
- I calicanti sono arbusti di dimensioni medie, a foglie caduche, originari della Cina; in effetti il nome comune si riferisce a pianta che appartengono al genere delle calycanthacee, ma la cui specie s...
- Le foglie del calycanthus possono essere dannose per una tartaruga di terra?...
- Per piantare il Calicanto in giardino è meglio scegliere un luogo soleggiato, in cui scavare una buca larga e profonda almeno 20 cm in più, rispetto alle dimensioni della zolla in cui è radicata la pi...
Le piante di questa varietà sono rustiche e resistenti e ben si adattano alle differenti ambientazioni, senza particolari problemi per il loro sviluppo. Per quanto riguarda l'esposizione ideale le piante di questo genere prediligono posizioni non eccessivamente soleggiate, ma dove possano godere di almeno alcune ore di sole diretto al giorno, soprattutto in inverno; il terreno migliore è fresco e profondo, non eccessivamente calcareo, leggermente acido.
E' bene controllare che non si formino ristagni d'acqua, che, a lungo andare, potrebbero causare problemi per la crescita della pianta.
Le piante sono resistenti ma il luogo in cui vengono poste a dimora dovrebbe essere riparato dai forti venti, che possono provocare qualche sofferenza agli esemplari di questo tipo.
Il calycanthus è un arbusto di dimensioni simili al chimonanthus praecox, entrambi fanno parte della famiglia delle calicantacee e sono originari dell'Asia; puo raggiungere i 2-3 metri di altezza; il fogliame è folto e le ramificazioni danno origine ad una densa chioma.
Qeusto arbusto ama le posizioni ben soleggiate; è rustico, ma in caso di gelate molto prolungate è necessario ripararlo con dell'agritessuto. In primavera inoltrata ed in estate produce grandi fiori rossi, molto profumati, decisamente particolari.
Se desiderate una pianta di calycanthus vi ricordo che in genere nei vivai con questo nome viene venduto il
chimonanthus praecox, è quindi consigliabile spiegare bene al vivaista cosa volete acquistare.
-
Il suo nome botanico è Chimonanthus e appartiene alla famiglia delle calycanthacee. In natura ne esistono diversi tipi:
visita : calicantus pianta
COMMENTI SULL' ARTICOLO