Agretti

Domanda: dove trovo gli agretti da coltivare?

vorrei sapere come coltivare gli agretti o barba di frate

dove si possono trovare i semi o bulbi

non so come si riproducono

bietole

SIMBOOM Sacchi per Piante, Vasi di Tessuto Piantare Pomodori e Zucchine, Set di 5 (3 Galloni - 12 L)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Agretti: Risposta: la barba di frate

Gentile Carla,

gli agretti’ o barba di frate, sono i germogli non ramificati di una pianta perenne, coltivata come annuale, il cui nome è salsola soda; questo nome assai particolare deriva dal fatto che queste piante venivano fino al XIX secolo utilizzate per estrarne la soda caustica, quella che si utilizza per i saponi o per altri scopi industriali; queste piante crescono selvatiche in Italia, e anche nel resto dell’Europa, in particolare nei pressi di spiagge, lagune litorali, perché sopravvivono egregiamente anche in presenza di sale disciolto nel terreno, riuscendo ad immagazzinare nei loro tessuti il sodio contenuto nell’acqua di mare.

In effetti sono piante che venivano particolarmente utilizzate una volta, ma il gusto per la buona tavola e la cucina di “una volta” li sta riportando in auge, e sempre più spesso capita di trovarli al mercato o anche al supermercato; difficile però è trovarli da coltivare, perché sono verdure che in genere non si consumano in grandi quantità, e quindi in genere difficilmente si desidera averne tanti.

Si coltivano come annuali, in una aiola ben soleggiata dell'orto, seminandoli a spaglio, direttamente a dimora; le piccole piante, con il passare delle settimane tendono a ramificare, se non potate, per questo motivo si cerca di seminarne una quantità sufficiente al consumo continuo dei germogli, in modo da impedire alle piante di ramificare, e di divenire così eccessivamente coriacee, quasi legnose.

Non è poi difficile trovare i semi di agretti, vengono comunemente venduti in buona parte dei negozi di semi online; purtroppo difficilmente si trovano nei garden center o nei vivai, perché la coltivazione avviene per un periodo di tempo troppo breve, nei primi mesi primaverili, e molti commercianti trovano poco redditizio tenere sementi di una pianta poco coltivata, soprattutto perché i semi non rimangono fertili per lunghi anni.


  • Agretti Gli agretti son una tipica verdura della dieta mediterranea; non sempre è facile trovarli in commercio, in quanto si tratta di una verdura particolare, diremmo quasi “di nicchia”, ma in molte zone d’I...

Kit regalo per la coltivazione di verdure strane e funky. 6 varietà straordinarie da coltivare. Include semi, terriccio, cartellini ed una serretta. fantastico regalo per gli amanti del giardinaggio.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€



COMMENTI SULL' ARTICOLO