Cascola dei frutti
Ho alberi da frutta come pere mele cachi eccetera, che non riescono a far maturare perchè il frutto cade prima...vorrei sapere perché?
Gentile Enzo,
gli alberi da frutto generalmente producono alcuni frutti grazie alla fecondazione dei fiori, grazie al polline trasportato dal vento e dagli insetti; altre piante, come il caco, producono frutti anche senza fecondazione; il numero di frutti può essere vario, a seconda di una serie di fattori, ma se la pianta non è perfettamente in grado di portare a maturazione i frutti prodotti, allora questi vengono lasciati cadere, tutti o in parte.
Questo fenomeno viene chiamato
cascola dei frutti, ed ha cause molto diverse, a seconda dei casi. Il caso più tipico e comune riguarda l’età delle piante: se abbiamo alberi da frutto molto giovani, che stanno ancora sviluppando gran parte delle loro ramificazioni, allora è normale che la pianta, non avendo ancora la capacità di portare a maturazione i frutti, li lascia cadere quando sono ancora verdi; questo fenomeno si nota soprattutto nei cachi, che di solito producono un frutticino per ogni fiore presente sulla pianta, anche se si tratta di un esemplare di 3-4 anni, la gran parte (o tutti) i cachi cadono ancora verdi e minuscoli.
Se i tuoi alberi da frutto sono molto giovani, o li hai posti a dimora da meno di 3 anni, allora è un evento normale che perdano i frutti che hanno prodotto; non ti preoccupare in alcun modo e armati solo di un poco di pazienza: con il passare degli anni i frutti caduti saranno sempre meno, e in numero sempre maggiore verranno portati a maturazione. Se invece i tuoi alberi sono a dimora da alcuni anni, e ogni anno i frutticini cadono senza che nessuno arrivi a maturazione, allora potrebbe trattarsi di problemi legati alla coltivazione o alle condizioni climatiche: le piante devono essere in perfetta salute per portare a maturazione i frutti che hanno prodotto.
Le motivazioni che più spesso causano la
cascola dei frutti sono legate al clima: freddo eccessivo quando i frutti sono già presenti sulla pianta causa rapidamente la caduta di tutti i frutticini. Altre problematiche possono essere legate alla siccità, o alle concimazioni: per avere frutti succosi e ben maturi è importante che le piante vengano coltivate nel modo migliore possibile, con annaffiature in caso di siccità prolungata, in un terreno ben drenato, che non permetta all’acqua in eccesso di stagnare attorno alle radici, con fertilizzanti adeguati da fornire nell’arco dell’anno.
Le piante da frutto adulte, a dimora da tanto tempo, in genere tendono ad accontentarsi dell’acqua fornita dalle piogge, ma nel periodo della fioritura, e quando sono presenti i frutti è bene evitare di lasciare le piante completamente all’asciutto, e allora, se il clima non ci aiuta, è bene annaffiare le piante, bagnando bene il terreno in profondità, una volta ogni 2-3 giorni.
- ho una pianta di limoni da due anni e non riesco ad avere un limone! tanti fiori tanti limoni che puntualmente cadono prima di superare il centimetro di diametro,ho rinvasato in questi giorni, concima...
- Albero di albicocca, perchè cadono i frutti prematuramente ancora acerbi?...
- Ho due alberi di ciliagio(4/5 anni)le piante si riempiono di fiori al momento della traformazione in frutto il 50% dei fiori cade i frutticini cominciano a maturare ma a maturazione vera e proria(col...
- Abito in alta collina, qual'è il periodo migliore per la potatura di alberi da frutto:Castagni - Albicocchi - Mirtilli e Lamponi. grazie,...
COMMENTI SULL' ARTICOLO