innesti fico

vedi anche: Innesto

Domanda : innesti

buon giorno, vorrei sapere se si può innestare su un fico delle marze di prugna, grazie
frutti di ficus carica

Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


innesti fico: Risposta : innesti

Gentile Antonella,

l’innesto è una pratica molto utilizzata in orticoltura, soprattutto perché la maggior parte delle piante da frutto presenti sul mercato sono piante ibride, e oltretutto sono piante risultate da svariati incrocia avvenuti nei secoli; per questo motivo, se ne seminiamo i semi, è assai improbabile ottenere piante con frutti identici a quelli della pianta madre. Oltre a questo la pratica dell’innesto ci permette di donare alla pianta da innestare alcune caratteristiche colturali della pianta portainnesto, come maggiore resistenza alla siccità per esempio, o maggiore resistenza al gelo.

Per questo motivo esistono portainnesti differente per le diverse zone climatiche presenti in Italia, in questo modo possiamo coltivare la stessa varietà di albicocca a Milano ed a Napoli, ottenendo lo stesso identico frutto (più o meno).

Come funziona l’innesto?

Si prendono dei germogli o dei rami dalla pianta che si intende propagare e si innestano su una pianta denominata portainnesto; tra le due piante è importante che ci sia una certa somiglianza genetica, altrimenti il portainnesto riconoscerà la pianta su di essi innestata come un corpo estraneo e non permetterà l’attecchimento del ramo innestato.

La gran parte delle piante da frutto coltivate sono rosacee, e hanno quindi antichi antenati comuni, con una certa somiglianza a livello del dna; nonostante questo le piante da frutto vengono coltivate e ibridate da secoli, e quindi il loro grado di parentela nel tempo si è diluito.

Per questo motivo gli innesti su piante da frutto di generi diversi non avvengono sempre con successo; possiamo ad esempio innestare delle nettarine su un albero di albicocche, ma difficilmente riuscire ad innestare un pero su un pruno.

L’innesto delle più comuni piante da frutto su un fico è poi impossibile, in quanto si tratta di piante che non hanno alcun grado di parentela, visto che il fico (ficus carica) è una pianta appartenente alla famiglia delle moracee, mentre il pero (pyrus communis) appartiene alla famiglia delle rosacee.

Volendo però puoi innestare il tuo fico con una delle decine di varietà di fichi presenti in coltivazione in Italia, potendo ottenere un albero di fichi che produca, ad esempio, sia fichi verdi sia fichi neri; esistono poi verità di fico a maturazione più o meno precoce o tardiva, con l’innesto potrai quindi ottenere un periodo di fruttificazione molto più lungo, facendo fruttificare diversi rami a scalare.

Le marze di pero le puoi innestare su un cotogno, che tende ad essere più resistente alle malattie, e dallo sviluppo più vigoroso.

  • ficus Il fico rampicante, conosciuto anche come ficus pumila, è un piccolo arbusto rampicante, sempreverde, originario dell'Asia centromeridionale. Ha portamento rampicante o prostrato, e tende ad attaccars...
  • Ajania Arbusto sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale, viene chiamato anche chrysanthemum pacificum; al genere ajania appartengono circa trenta specie di arbusti, in genere di dimensioni medie ...
  • fico Il ficus carica è una pianta di origini antichissime, proveniente dai paesi mediorientali, (Turchia, Siria e Arabia).E' un albero che raggiunge i 7-8 m d'altezza, ha foglie grandi a tre e cinque lob...
  • Opunzia si tratta di un genere che comprende un grande numero di specie - originarie delle zone desertiche dell’America settentrionale e meridionale – che possono raggiungere anche grande dimensioni, (fino a...

NortemBio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 Kg. Concime di Uso Universale. Migliora la Crescita di Colture, Giardini, Piante da Appartamento ed Esterno.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€