Come riconoscere il Kiwi
Quattro anni fà, forse anche cinque, ho acquistato una pianta di kiwi. La pianta cresce bene ma ancora non ho avuto il piacere di vedere un frutto. Quando l'ho acquistata chiesi mi fosse data la coppia (maschio e femmina) ma mi fu risposto che quella pianta era autofertile. Adesso mi ritrovo con una bella pianta vigorosa ma non riesco a capire se è maschio o femmina (non fà fiori). Per cortesia, potete risolvere il mio dilemma? Grazie per la Vostra accoglienza e a presto leggerVi. Carlo Macchitella
Per quanto riguarda il Kiwi non può essere autofertile in quanto è una pianta DIOICA (individui maschili e femminili diversi) e di solito viene piantato un esemplare maschio con più femmine in rapporto 1/6, 1/8); entrambi gli esemplari fanno fiori, quelli femminili sono bianco giallastri e piuttosto appariscenti (diametro 4-5 cm), quelli maschili un po' piùpiccoli.
Se la sua pianta non fa fiori dubito molto che possa fare anche i frutti e quindi le suggerisco di comprare un maschio e più femmine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO