Potatura piante da frutto
In giardino ho delle piante da frutta (aranci,limoni e mandarini).
Vorrei sapere quando si possono potare ed in che modo. Dato che abito a Cagliari negli anni passati c'era una malattia che attaccava le piante e bruciava le foglie in alto e non faceva più nessun frutto, vorrei saper che rimedio si può attuare.
Grazie e cordiali saluti.
Caro lettore,
gli agrumi si potano a fine inverno prima della fioritura. In generale i rami degli agrumi si presentano molto affastellati nella loro parte finale, l'esterno chioma. La potatura consiste nell'annuale moderato sfoltimento della parte esterna della chioma; ciò comporta il miglioramento qualitativo dei frutti.
La malattia da lei menzionata è causata da un insetto "minatore" che si sviluppa all'interno delle foglie, disseccandone i tessuti. Per controllarne lo sviluppo si utilizzano insetticidi sistemici (che si muovono all'interno dei tessuti vegetali) che non consentono all'insetto di nutrirsi, preservando la funzionalità e la produttività della pianta. Un principio attivo molto efficace è l'Imidacloprid, contenuto in diversi prodotti commerciali, che può essere somministrato sia alla chioma sia per via radicale. Si consiglia di leggere bene le informazioni riportate in etichetta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO