Una corretta progettazione del vostro spazio verde dovrà rispondere ad una logica ben precisa: infatti, il requisito fondamentale è che ogni scelta che andrete a compiere abbia un suo perché, sia cioè motivata da una serie di valutazioni.
Pertanto non basta accatastare a casaccio un po' di piante, né affidarsi esclusivamente al proprio gusto e alla propria intuizione. Non tutte le piante infatti hanno un bell'effetto in tutti i contesti e non si deve pensare che, alla fin fine, tutto possa andare bene. Progettare, infatti, significa dare la risposta a un perché.
Dietro a ogni scelta, infatti, c'è un ragionamento che può coinvolgere sia riflessioni ecologiche nella scelta delle specie più adatte, sia estetiche nella valutazione dell'ambiente circostante sia anche economiche, prevedendo per esempio i costi di manutenzione di un giardino.
La progettazione non riguarda solamente gli spazi di grandi dimensioni, ma si articola a vari livelli: anche un balcone, per esempio, dev'essere progettato, ciò che cambia sono le soluzioni adottate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO