Anturio
Ho ricevuto in dono una bellissima pianta di Anthurium ma da qualche giorno ho visto che i margini di alcune foglie si stanno seccando. E' posta in un luogo non molto luminoso ed è bagnata regolarmente. Cosa può avere?
Saluti
Giuliana
Gentilissima Sig.ra Giuliana,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulle sue piante di Anthurium tramite la rubrica dell?Esperto di Giardinaggio.it
L’Anturio (Anthurium Andreanum) è un pianta originaria della Colombia appartenente alle aracnee, quindi imparentato con lo Spatifillo.
E’ una pianta dal duplice effetto decorativo (foglie e fiori).
Ha foglie lanceolate-cuoriformi dal colore verde vivo e lunghe fino a 25 cm. La pianta è alta generalmente 45 cm e porta piccoli fiori gialli riuniti in uno Spadice lungo circa 7-8 cm, avvolto da una Spata generalmente rossa (ma anche bianca), ovata, che si forma nel periodo primaverile -estivo.
Si coltivano in vasi con terricci che trattengono l’acqua che risulta l’elemento più importante per la pianta. Infatti richiede 2-3 annaffiature settimanali senza creare ristagni, quando le temperature sono elevate sono consigliate irrorazioni giornaliere per mantenere l’ambiente umido. Necessita di penombra in estate e luce piena in inverno, temperature ottimale di 21°C tutto l’anno, con temperatura minima di 16° C in inverno e concimazioni regolari. Va rinvasata annualmente nel periodo invernale.
Richiede ambienti luminosi ma a luce indiretta temperature dai 13 ai 24° C e elevata umidità senza ristagni.
Per il suo problema, foglie con margini secchi, può essere dovuto principalmente a squilibri idrici o eccessiva umidità. Bisogna lasciare asciugare la pianta, quindi dimezzare le annaffiature, controllare che i fori di drenaggio non siano ostruiti e che la composizione del terriccio sia corretta. La pianta non deve essere immersa nell’acqua.
Distinti saluti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO