Lucky Bamboo
Vi scrivo per avere alcune informazioni sul modo di trattare il bambù.
A Natale ho acquistato alcuni di quei rami di bambù freschi che ultimamente si vendono in molti negozi, mi hanno detto di tenerli in un vaso con dell'acqua e dei sassolini sul fondo per farli star diritti, di cambiare l'acqua una volta alla settimana.
Ho visto che stanno già iniziando a mettere un po' di radici, vorrei sapere se è giusto tenerli così e se è possibile interrarli e come.
Premetto che non ho alcuna nozione di giardinaggio...
Ultima cosa: fa parassiti il bambù? Se sì, quali?
Grazie!
Gentilissima Elisa,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulla coltivazione del Bamboo tramite la rubrica dell’Esperto di “giardinaggio.it”.
Il Bamboo Fortunato, meglio conosciuto come “Lucky Bambu’” e’ una pianta molto affascinante e ricca di significati simbolici.
Il Lucky Bambu’ reciso viene usato in steli singoli e in addobbi floreali misti. Gli steli dritti sono lunghi dai 40 agli 80 cm;
Per impedirne l’essicamento, nella parte superiore degli steli viene applicato un sottile velo di cera. E’ una pianta che si ambienta facilmente in climi diversi, ma, poiche’ il Bambu’ e’ una pianta che, generalmente, cresce in zone calde, va posizionato all’interno, vicino ad una finestra; si sviluppa bene anche in luoghi ombreggiati o poco illuminati.Le piante vanno disposte in vasi con acqua poco profonda, per non creare marciumi aggiungono l'acqua una volta al mese.Il Lucky bambù non è molto esigente in nutrimento, vanno bene applicazioni di fertilizzante liquido per piante verdi (1 ml/litro)o utilizzare le resine a scambio ionico ogni 4-6 mesi.La temperatura migliore è 20 – 30°C. Se la temperatura è più bassa di 15 gradi la pianta soffre e può bloccare la crescita dei germogli e danneggiarli.Si consiglia di mantenerle nel vaso, dato che la loro funzionalità è prettamente estetica.Per la regolare concimazione di queste piante, Le consigliamo un concime ricco di elementi nutritivi specifici per coltivare questo tipo di piante.
Distinti saluti.
-
Con il nome lucky bamboo, o bambù della fortuna, vengono indicati i rami di dracaena sanderiana, un arbusto sempreverde
visita : lucky bamboo
COMMENTI SULL' ARTICOLO