Margotta di ficus
Vorrei conoscere il nome preciso del ficus che ho in casa: è il tipico ficus alto (un metro e mezzo circa) e sottile, col tronco triplo (diametro di ogni tronco cm circa) , che viene usato come ornamento nei padiglioni delle fiere etc.
Vorrei poi sapere se la margotta praticata su rami piccoli (es il più grosso che questo ficus spossa avere) ha speranze di successo, come farla e se in concomitanza con il rinvaso.
Moooltissime grazie e saluti
Antonio
Caro Antonio,
il ficus a cui probabilmente ti riferisci è il ficus benjamina (con rami sottili, foglie verdi acuminate verso la punta), assai diffuso come pianta d'appartamento.
Puoi vedere questa scheda monografica
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/ficusbenjamina/ficus benjamina.htm
dove sono riportate le indicazioni e le cure più importanti da seguire, oltre che alcune varietà.
Quanto alla riproduzione per margotta, si tratta senz'altro di una delle tecniche di riproduzione (insieme alla talea) più utilizzate.
Il periodo migliore per effettuare la margotta va da maggio a luglio.
L'operazione inizia col praticare sulla corteccia, poco sotto a un nodo, due leggere incisioni distanti non più di 15 mm.
Si asporta poi la corteccia e si applica sulla ferita uno dei prodotti ormonici liquidi o in polvere che stimolano l'emissione delle radici.
Si avvolge quindi uno strato di muschio umido intorno alla ferita e si copre il tutto con un foglio di plastica trasparente legandolo con rafia (sopra e sotto).
Non appena attraverso il foglio trasparente si vedono le radici, si pratica sotto la margotta una prima incisione circolare del fusto (poco profonda).
Dopo due settimane si può recidere e invasare la pianta aiutandola con irrorazioni fogliari.
Buon lavoro!
- In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300...
- Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae È originario dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. È un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza dove è endemico (o in zone con cli...
- E' un arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale; in natura gli esemplari adulti si mantengono di dimensioni vicine ai 2 m di altezza. Hanno fusti sottili e ramifica...
- Albero sempreverde originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, il ficus australe o ficus rubiginosa può raggiungere in natura gli 8-10 metri di altezza, ma in contenitore si mantiene entro i 2-3 ...