Nolina
Alcuni amici stanno per regalarmi una pianta da interno detta "mangiafumo". Quali precauzioni prendere per farla vegetare al meglio?
Credo sia una pianta di pregio ed anche se non lo fosse, non vorrei che soffrisse in appartamento.
Grazie dei vostri preziosi consigli
marica c.
Gentilissima Marica,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulla mangiafumo, tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.
La Beaucarnea Recurvata (o mangiafumo) è una pianta proveniente dal Messico.
Il suo fusto, largo e rigonfio, può crescere fino ad acquistare l’aspetto si una strana scultura.
Le foglie, che nascono alla sommità del fusto, sono simili a quelle di una palma.
E’ una pianta che non crea grosse difficoltà, anche se richiede condizioni ambientali diversificate in base alle stagioni: caldo umido in estate (21° C) e freddo secco in inverno (10-13° C). In ambienti con riscaldamento, va tenuta nella stanza più fresca, purchè luminosa.
L’ideale sarebbe esporla in pieno sole; se tenuta in un luogo ombreggiato, occorre spostarla di tanto in tanto alla luce diretta.
In estate bagnare la pianta 2-3 volte alla settimana, per mantenere il terriccio sempre umido. In primavera e autunno, bagnare solo 1 volta alla settimana e in inverno 1 volta ogni 3 settimane, per mantenerla asciutta durante il periodo vegetativo.
E’ anche consigliabile irrorare le foglie 1 volta alla settimana per tutto l’anno, a meno che la temperatura non scenda sotto i 10° C.
Cordiali saluti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO