Murraya auriculata

Murraya auriculata

La Murraya auriculata è un arbusto o piccolo albero, che raggiunge i 5-7 m di altezza in natura, originario dell’Australia e dell’Asia meridionale; in Europa si coltiva prevalentemente come bonsai o come pianta da appartamento. Ha portamento eretto, scarsamente ramificato, i fusti sono sottili con corteccia liscia, grigiastra, dall’aspetto sericeo; la chioma è densa e arrotondata, le foglie pennate sono costituite da piccole foglie ovali, leggermente cuoiose, cerose, di colore verde chiaro brillante, sempreverdi. In estate ed autunno produce piccoli fiori a stella, riuniti in corimbi apicali, di colore bianco, intensamente profumati; ai fiori seguono piccoli frutti ovali, di colore arancio o rosso, simili a olive. Arbusto dall’aspetto delicato e gradevole, il fogliame ed i fiori sono molto aromatici, e ricordano il profumo dell’arancia e del limone. Nelle regioni con inverni miti si possono coltivare anche in giardino, in luogo riparato dal gelo e dal vento invernale.
Murraya

KENTIA, KENZIA, IN VASO CERAMICA, altezza 180-200cm, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 158,5€


Esigenze colturali

Murraya Per crescere al meglio, le piante necessitano di specifiche condizioni climatiche e di un'esposizione adeguata. La Murraya auriculata predilige posizioni molto luminose, e può essere coltivata in luogo esposto al sole diretto; durante la stagione bella, da aprile fino a settembre, si può coltivare all’aperto, in luogo soleggiato o semiombreggiato.
Vediamo ora quali sono le esigenze della pianta in materia di irrigazione. Durante il periodo vegetativo annaffiare abbondantemente e con regolarità, attendendo che il terreno asciughi tra un’annaffiatura e l’altra; con l’arrivo del freddo diradare le annaffiature, inumidendo il terreno sporadicamente; da marzo a ottobre fornire del concime per piante da fiore, mescolandolo all’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni.

    Portal Cool Inverno Cherry pianta Solanum Capsicastrum pianta di Natale

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    Terreno e moltiplicazione

    murraya Quando si desidera crescere al meglio una specie vegetale, è importante scegliere il terriccio più adatto. Non tutte le piante necessitano infatti dello stesso tipo di terreno. In base alle caratteristiche della pianta, sarà opportuno selezionare la tipologia di terriccio più adatta per la crescita della pianta, in questo caso della Murraya auriculata. Le rutacee amano terreni soffici e molto ben drenati; è consigliabile utilizzare un composto costituita da due parti di torba, una parte di sabbia e mezza parte di pietra pomice. In commercio si trova con facilità un composto già pronto per gli agrumi, ideale anche per la murraya. Per uno sviluppo equilibrato dell’apparato radicale rinvasare le murraye ogni 2-3 anni, in primavera.
    La moltiplicazione avviene per seme, in primavera, oppure per talea semilegnosa, all’inizio dell’estate.


    Parassiti e malattie

    murraya Queste piante non sono solitamente soggette all'attacco di malattie e parassiti. Temono però l’attacco degli afidi e della mosca bianca.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO