Yucca
Buongiorno.
Scrivo da Verona dove io e la mia bellissima pianta di yucca viviamo.
Questa pianta ha sempre goduto di splendida salute, in appartamento durante l' inverno e sul balcone d'estate, non esposta alla luce diretta del sole ma coperta da una tenda da sole.(premetto che comunque il sole batte su questo balcone solo al mattino fino alle 12.00 circa)
L'estate scorsa infatti la pianta stava così bene che ha avuto praticamente un'esplosione di crescita tanto che è difficile ora trovarle un posto nel mio, non piccolissimo, ma piccolo appartamento.
Comunque tutto bene fino a tre settimane fa quando ho notato che alcune foglie sono ingiallite per diventare poi completamente secche.
La situazione ora sta notevolmente peggiorando .....vorrei un consiglio .
Devo forse rinvasarla perchè ora il vaso le sta un pò stretto visto che è così crescuiuta?
Devo annaffiare di più????
In inverno ho sempre annaffiato una volta la settimana circa, anche aggiungendo del concime liquido per piante d'appartamento, in estate ogni giorno.
Vi prego aiutatemi sono molto affezzionata a questa pianta e mi dispiacerebbe molto perderla.
Attendo ansiosamente un vostro prezioso consiglio.
Cordiali saluti
Gentilissima Elena,
La ringraziamo per averci contattato in merito al problema della sua Yucca tramite la rubrica dell’Esperto di “Giardinaggio.it”.
La Yucca conosciuta anche come “Tronchetto della felicità” è una pianta caratterizzata dal possedere germogli e foglie slanciate di colore verde intenso, che crescono direttamente su un fusto simile a un tronco da cui il nome a loro attribuito.
Sono piante sempreverdi comprendenti oltre 40 varietà, originarie dell’America centrale che richiedono, per crescere in modo appropriato, le condizioni ambientali del paese d’origine ma che ben si adattano alla coltivazione in vaso negli ambienti domestici.
La Yucca richiede modeste annaffiature e frequenti nebulizzazioni sulle foglie specialmente con alte temperature e buona luminosità.
La sintomatologia che ha decritto (repentino ingiallimento delle foglie che diventano secche) può essere collegato a vari fattori: luce, acqua e nutrimento.
Se l’annaffiatura fosse stata eccessiva si sarebbe manifestata con la marcescenza delle foglie e il fusto sarebbe diventato molle. Il rinvaso va fatto ogni 1-2 anni, se non è stato fatto, forse le radici sono troppo sviluppate.
Molto probabilmente il decorso è causato da una elevata secchezza dell’ambiente e da una ridotta luminosità della stanza (le foglie che ingialliscono per prime sono le più vecchie).
Per il pronto recupero della pianta Le consigliamo di verificare se effettivamente l’apparato radicale è troppo sviluppato, in questo caso bisogna intervenire con un rinvaso adeguato.
Spostare la pianta in una posizione più illuminata e concimarla regolarmente.
- Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America Settentrionale e Centrale. Appartengono alla famiglia delle Agavaceae e il loro genere comprende non meno ...
- Buona sera ,mi hanno regalato una pinta di yucca ,e vorrei tenerla in soggiorno pur avendo l'impianto di riscaldamento a pavimento è possibile ?...
- Abbiamo in giardino una bella yucca, alta circa 1,70 cm, che finora ha goduto di buona salute. Di recente però, il fusto ha cominciato a mostrare segni di erosione, come se fosse stato attaccato da un...
- Salve....vorrei sapere dove ho sbagliato con la mia yucca ,sta perdendo tutte le foglie e il gambo e' molle uno ho dovuto tagliarlo anche perche' lle foglie cadono ..sicuramente ho dato troppa acqua p...