casette in legno
Possedere un giardino significa non solo godere di momenti di relax, in armonia con l'ambiente naturale circostante, sfruttando lo spazio verde anche grazie all'utilizzo di prodotti di arredo, oggi largamente diffusi in commercio, ma significa soprattutto prendersi cura di esso, perché come tutti sapete, uno spazio verde ha principalmente bisogno di cura e manutenzione continua, che non deve iniziare con l'avvio della bella stagione ed esaurirsi al primo freddo.
Per questo, molti arricchiscono il proprio giardino con elementi di arredo quali gazebo, salotti e sdraio, ma anche con piccoli laghetti artificiali o fontanelle in pietra. In quest’ottica, un elemento che sicuramente non deve mancare per completare il proprio angolo verde è una casetta in legno, che può essere utilizzata come locale di gioco per i bambini oppure come magazzino per gli attrezzi e a seconda delle dimensioni, anche come una vera e propria abitazione.
Nel panorama di prodotti offerti dalle aziende che si occupano della realizzazione e della messa in commercio degli arredi da giardino, sicuramente le casette in legno rappresentano una tipologia di arredo per esterno utile per svariati motivi.
Sicuramente, prima di acquistarne una, bisognerà comunque valutare le proprie esigenze, e quindi, compatibilmente con esse, tra i diversi modelli in commercio, scegliere quello che per la propria tipologia, la struttura, la forma e soprattutto le dimensioni sia più incline a soddisfare tali necessità.
Infatti, proprio con riferimento alle dimensioni, esistono casette molto ampie e spaziose, munite addirittura di finestre e pergolati, che ben si prestano ad essere utilizzate come vere e proprie abitazioni, ve ne sono delle altre che invece hanno dimensioni pressoché ridotte e per questo possono essere utilizzate come magazzini dove potere riporre gli attrezzi da giardino ed altri arnesi utili per tenere in ordine il proprio spazio verde, soprattutto per chi ha problemi di spazio o comunque non ha magazzini o garage all’interno della propria abitazione.
Tutte o la maggior parte delle casette in commercio sono in kit da montaggio e quindi praticamente preassemblate o comunque prefabbricate. Questo vale prevalentemente per le casette in legno, anche se, ultimamente, molte aziende tendono a consigliare l’acquisto di casette in materiali differenti quali il pvc o la plastica, ritenendo che materiali di questo tipo hanno una maggiore durata nel tempo e sicuramente non hanno bisogno di grossa manutenzione. Di contro, non questi materiali non convincono fino in fondo perché risentono molto degli agenti atmosferici.
Qualora decidiate di acquistare una casetta in legno, il consiglio che vi diamo è sicuramente quello di ottenere dal rivenditore quante più informazioni possibili sulle numerose proposte strutturali, in modo da avere la mente scevra da qualunque dubbio e quindi potere scegliere nella consapevolezza di avere tutte le informazioni disponibili. Pertanto, utile sarà esporre al rivenditore le esigenze che intendete soddisfare e insieme trovare la soluzione più adatta a soddisfarle.
- Non c’è nulla di più bello ed eccitante che vedere degli uccelli appoggiarsi e nutrirsi del cibo depositato nella casetta ubicata per loro nel giardino della vostra abitazione. Specialmente in pieno i...
- Ogni bambino desidera una casetta tutta per se', un luogo privato dove nascondere ai genitori cuoriosoni i suoi piccoli segreti e scatenarsi con gli amici più cari....
- Ultimamente in Italia, si sta diffondendo la mania di costruire casette in legno. Le casette rappresentano un completamento di arredo per un giardino, un terrazzo o garage. Esistono diverse tipologi...
- Le casette da giardino oggi rappresentano l'arredo per esterni più utilizzato per la perfetta ottimizzazione di ogni spazio disponibile: vediamo come orientare la scelta in base alle proprie esigenze....
In vendita potete trovare una vasta scelta di casette da giardino, disponibili in diversi modelli e prezzi, che quindi ben si adattano ad accontentare non solo quella clientela che non bada al prezzo, ma soprattutto quella che, nella scelta del modello di casetta in legno da acquistare, si lascia comunque condizionare dal prezzo prima ancora che dallo stile o dalla scelta dei materiali, più o meno pregiati, utilizzati.
Per chi non ha particolare dimestichezza con chiodi e martelli, è comunque, sempre preferibile acquistare uno dei modelli prefabbricati previsti in commercio; per chi invece oltre a risparmiare vuole cimentarsi nella costruzione e nella personalizzazione di una casetta in legno da istallare sul proprio giardino, potrà, misure alla mano, recarsi presso i numerosi negozi di bricolage e fai da te, dove personale competente e specializzato potrà fornire tutte le informazioni più utili sulla scelta dei materiali e dell’attrezzatura necessaria alla costruzione. Una volta in possesso di tutto il necessario per costruire la vostra casetta in legno (viti, chiodi, elementi di fissaggio, pannelli, perline in legno e così via), un consiglio utile, qualora disponiate di sufficiente spazio, è quello di predisporre tutti i pannelli nella posizione che occuperanno una volta messi in piedi, in maniera tale che siano pronti per essere semplicemente sollevati e fissati nella loro posizione finale, stando molto attenti a segnare correttamente i punti in cui effettuare i fori, in modo tale da evitare di riempire i panelli di buchi, sicuramente brutti dal punto di vista estetico.
La domanda che spesso in molti si pongono è se costruire una casetta in legno, nel bel mezzo del proprio giardino, comporta il pagamento di oneri o il rilascio di particolari permessi.
Ebbene, fermo restando che per qualunque opera di tipo edilizio si rende necessaria una sorta di permesso di costruire o comunque di una D.I.A. (denuncia d inizio attività) che va presentata al Comune in cui insiste l’opera che si intende realizzare e va redatta da un tecnico. Ciò vale anche nell’eventualità in cui l’opera sia precaria e quindi semplicemente appoggiata sul terreno e non ancorata attraverso fondazioni fisse e pali tubolari conficcati nel terreno.
In ogni caso se questa è la regola generale, per quando riguarda il caso specifico, poiché ogni comune può comunque dotarsi di un proprio regolamento edilizio, bisognerà comunque tenere conto della normativa vigente nel luogo in cui l’opera edilizia andrà posta in essere, prima di procedere alla sua messa in opera.
Quale può essere la soluzione per risolvere praticamente in contemporanea una serie di problemi che potrebbero crearsi nel termine? Spostando il focus verso l’arredamento del tuo angolo verde, la nostra risposta non può non concentrarsi sulle casette, con un cenno particolare alle cosiddette casette in legno da giardino.
In un frangente di questo tipo, nello specifico, ti sarà offerta da un lato la possibilità di garantire un angolo di assoluta pace e di divertimento ai tuoi bambini, senza dimenticare la necessità di ottenere un piccolo spazio, relativamente alla conservazione del materiale che solitamente tendi ad utilizzare nell’ambito del giardinaggio. Prova subito una soluzione di questo tipo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO