Affilare catena motosega

Regole fondamentali per affilare la catena della motosega

Per affilare la catena della motosega è bene seguire alcune regole base: in questo modo si avranno risultati migliori in maggior sicurezza. Per prima cosa, controllare che la tensione sia adeguata. Infatti, la maggior parte dei problemi sono dati da una tensione inappropriata. Indossando guanti protettivi ed assicurandosi che l'apparecchio sia freddo (quindi non subito dopo il taglio), allentare i dadi che fissano la barra a lato della motosega, quindi alzare il puntale per regolare la tensione, stringendo la vite tendicatena. Quindi stringere i dadi della barra, prima quello posteriore, poi quello anteriore. Un'altra regola da seguire è di lubrificare costantemente la catena della motosega, per evitare un'eccessiva frizione e l'usura dello strumento. Inoltre, il delimitatore di profondità deve essere regolato in modo corretto, in modo da avere buone e sicure prestazioni. È necessario farlo sempre prima di affilare la catena della motosega.
Affilatura tradizionale della motosega

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Operazioni preliminari

Affilatura catena Affilare la catena della motosega è una procedura basilare per un corretto funzionamento dello strumento. In caso contrario, la lama si consuma velocemente. Affilare la motosega è un intervento di manutenzione da effettuare ogni volta che il taglio produce molta segatura: infatti, si può capire lo stato della catena dalla tipologia del taglio. Nel caso in cui il taglio è fine e netto, significa che è ancora bene affilata, così come se la segatura prodotta ha l'aspetto di schegge; se invece ha l'aspetto di una polvere molto fine, si deve affilare. Le operazioni da fare prima di procedere all'affilatura sono di definire qual è la dimensione della catena: infatti, si deve acquistare una mola rotante oppure una lima specifica per motosega che risultino adatte alla lama in questione. Poichè le motoseghe hanno denti di varie dimensioni, la mola o la lima devono essere del diametro corrispondenti. I diametri più diffusi sono 3/16, 7/32 e 5/32 di pollice.

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I diversi passaggi dell'affilatura

Affilare la catena della motosega Per prima cosa si deve pulire bene la superficie, usando acqua ragia minerale oppure un detergente sgrassante, per eliminare residui di olio, detriti e sporco. Quindi, si deve controllare che non vi siano maglie e denti rotti, piegati o troppo usurati. In questo caso, la catena deve essere sostituita. Fatto ciò, si deve posare la motosega su una solida superficie piana; in alternativa, la si può stringere in una morsa. Quest'ultima è l'opzione migliore, in quanto la motosega risulta supportata in modo stabile, mentre la catena può ruotare senza sforzo. Per affilarla si deve individuare il tagliente principale, quello più basso: questo sarà il punto di partenza. Se i taglienti hanno la stessa lunghezza, si può iniziare da qualsiasi punto. Si deve affilare ogni tagliente in modo che il bordo piatto abbia la stessa lunghezza. Così facendo ognuno di essi taglierà nello stesso modo.


Affilare catena motosega: Gli ultimi passaggi dell'affilatura

Affilatura catena Quindi, si deve affilare la catena della motosega con una lima: basta posizionarla nell'incavo di fronte ad un tagliente, cioè nel dente inclinato davanti alla parte piatta di un anello. Posizionare la lima in modo che la sua curva si adatti a quella della faccia del tagliente, e che la sua parte alta arrivi alla punta del dente. Attenzione: la lima deve avere lo stesso angolo con cui si è affilato il tagliente la prima volta (25° oppure 30°). Adesso si deve effettuare l'affilatura eseguendo un leggero movimento rotatorio: in questo modo si eliminano le scaglie di metallo limate. Fare così per ogni dente, facendo scorrere la catena, in modo che il dente da affilare sia sempre sopra la motosega. Invertire il lato della sega e ripetere l'intera operazione. Controllare quindi la distanza dei raker (cioè degli anelli a uncino che si trovano tra i taglienti): devono essere più bassi di circa 0,25 cm. In caso contrario, affilarli. Infine, oliare la catena.