"Tagli, non raccogli, non vai in discarica”: questo il claim che ben definisce il sistema di taglio brevettato da Grin per i suoi tagliaerba, da non confondere con il tradizionale sistema di taglio mulching. Basati tutti e due sul taglio senza raccolta, ma ciascuno destinato ad esigenze differenti.
Ecco in quali aspetti i due sistemi di taglio differiscono:
• ALTEZZA E FREQUNZA DI TAGLIO :
i tagliaerba Grin consentono di mantenere altezze e frequenze di taglio pari a quelle di una macchina con raccolta.
Con un Mulching Tradizionale di riesce ad ottenere lo stesso risultato solo tagliando l’erba più di una volta a settimana, nei periodi di forte crescita, e solo quando è molto bassa.
• POLVERIZZAZIONE DELL’ERBA:
Grin, in condizioni usuali di taglio, riduce l’erba in frammenti molto fini, che si depositano sul terreno, rendendone più facile l’assorbimento in forma di concime
Con il taglio Mulching tradizionale, in condizioni usuali di taglio, rimangono sempre pezzi di erba sulla superficie del prato. Questo rende l’assorbimento da parte del terreno e rischia di soffocare il manto erboso
• TAGLIO CON ERBA UMIDA.
I tagliaerba Grin garantiscono nel taglio con erba umida prestazioni anche superiori a quelle di una macchina con raccolta.
Con il taglio Mulching Tradizionale, le dimensioni della calotta rendono complesso e difficoltoso il taglio con erba umida.
I
tagliaerba Grin dunque vi consentiranno di conservare un manto erboso con le stesse abitudini di una macchina con cesto di raccolta.
L’apparato di taglio di una macchina mulching è normalmente composto da una lama ricurva che taglia l’erba in più pezzi. Inizialmente durante lo sfalcio e successivamente in ricaduta. Quando la lunghezza dell’erba da tagliare supera gli 8-10 cm i pezzi tagliati risultano grandi e visibili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO