ulivo bonsai
Mi hanno regalato un ulivo bonsai che dopo aver perso quasi tutte le foglie comincia a metterne su di nuove. L'ho posizionato sul davanzale dove il sole diretto non batte mai ma non so a quale altro accorgimento attenermi. Quanto annaffiarlo, quando e come concimarlo, quando e come potarlo... Grazie.
Gentile Cristina,
l’ulivo è un albero da coltivare in giardino, o comunque all’aperto, anche se si tratta di un bonsai; se vivi in una zona d’Italia caratterizzata da inverni decisamente molto rigidi e/o umidi potrai coltivarlo comunque all’aperto, avendo l’accortezza di posizionarlo in una zona ben riparata dal vento, e coprendo il vaso e la pianta con agritessuto, in modo che non sia soggetta al gelo. In effetti tale copertura può essere posizionata anche solo per alcune settimane, proprio quando il freddo invernale è più intenso. Quando acquistiamo una pianta, sia essa bonsai, in vaso, o da posizionare in piena terra, e non ne conosciamo il metodo di coltivazione, possiamo semplicemente considerare dove questo albero vive in natura. Gli ulivi sono originari dell’area mediterranea, dove vengono coltivati da millenni. Quindi il tuo bonsai amerà condizioni similari a quelle mediterranee, con estati calde, e inverni miti.
La tua pianta ha probabilmente perso il fogliame perché l’hai posta in appartamento, dove il clima è decisamente troppo asciutto per la maggior parte delle piante; inoltre in vivaio il tuo bonsai godeva di un clima fresco e molto umido, anche se veniva coltivato all’interno delle serre.
Il fatto che stia ricominciando a produrre foglie, significa che il momento di stress è stato solo temporaneo, e non ha causato danni gravi alla pianta; ora per coltivare al meglio il tuo ulivo posizionalo all’aperto, in luogo riparato dal vento, con almeno alcune ore di luce solare diretta. Siccome il tuo bonsai è rimasto in casa per un po’ di tempo, prima di posizionarlo al sole pieno, fai degli spostamenti graduali, mettendolo dapprima in una zona dove abbia solo qualche ora di sole, nelle ore più fresche del giorno. Gli ulivi sono piante resistenti e vigorose, con una crescita molto lenta; necessitano di annaffiature da fornire solo quando il terreno è ben asciutto, visto che sopportano molto bene la siccità, ma temono i ristagni idrici; fornisci un fertilizzante ogni 15-20 giorni, da marzo a settembre, mescolato all’acqua delle annaffiature, specifico per bonsai.
Le potature si praticano tutto l’anno, accorciando i germogli, lasciando circa 2-3 foglie; anche le potature di formazione si praticano tutto l’anno, coprendo le ferite con del mastice per potature.
- Salve, mi piacerebbe molto avere alcune informazioni su come poter potare alberi di ulivo. Sono un appassionato di giardinaggio fai da te e posseggo a casa in campagna alcuni alberi di ulivo. Vi sarei...
- Salve, ho un ulivo molto giovane (circa 3 anni) in vaso. Abito vicino a como, quindi, essendoci un inverno molto freddo, lo sto tenendo in casa. In questo periodo e` cresciuto un ramo nuovo pieno di f...
- Ho una pianta di olivo da piantare. E' questo il periodo più adatto? Come deve essere il terreno? Va bene l'esposizione in pieno sole? Quale il concime?...
- Il bonsai olivo può essere coltivato in casa?...
COMMENTI SULL' ARTICOLO