Ulivo in inverno
Salve, ho un ulivo molto giovane (circa 3 anni) in vaso. Abito vicino a como, quindi, essendoci un inverno molto freddo, lo sto tenendo in casa. In questo periodo e` cresciuto un ramo nuovo pieno di foglie sane, mentre tutte le vecchie foglie sono cadute e i vecchi rami stanno morendo. In casa ho circa 20 gradi e lo innaffio quando la terra e` secca. Cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Gentile Marta,
l'ulivo è una pianta da giardino abbastanza rustica, che sopporta anche brevi gelate poco intense; un giovane esemplare può essere coltivato in giardino, anche in zone con clima invernale rigido, a patto di proteggerlo nei periodi più freddi dell'anno. Visto che la tua pianta è in vaso il prossimo anno in inverno puoi semplicemente postarla vicino alla casa, in una zona esposta a sud, e in caso di gelate coprirla con agritessuto. La pianta tenuta in casa per tutto l'inverno sta soffrendo perchè il clima presente in casa è assai diverso rispetto a quello all'esterno, prima di tutto per le temperature, secondariamente per l'aria, che è decisamente molto più asciutta.
Si tratta di una pianta mediterranea, quindi la perdita del fogliame può essere dovuta anche a eccessi di annaffiature, quindi controlla che il terreno sia sempre molto ben asciutto tra due annaffiature; se lo trovi sempre umido, evita di annaffiare, piuttosto vaporizza le foglie.
Oltre a questo una pianta in casa non riesce a ricevere la luce in quantità uguale a quella che riceverebbe all'aperto, e in questo caso produce nuove ramificazioni molto allungate, con fogliame tenero e chiaro. Ora come ora non puoi fare altro che attendere la bella stagione per poter spostare la pianta all'aperto. Siccome sta vivendo in una falsa primavera, dovrai spostarla all'paerto gradatamente, ad esempio a cominciare dalle ore più calde della giornata; un domani la sua posizione dovrà essere in pieno sole, ma siccome la pianta in casa non ha goduto di molta luce, spostala all'aperto in luogo semiombreggiato, abituandola pian piano alla luce solare.
- Salve, mi piacerebbe molto avere alcune informazioni su come poter potare alberi di ulivo. Sono un appassionato di giardinaggio fai da te e posseggo a casa in campagna alcuni alberi di ulivo. Vi sarei...
- Ho una pianta di olivo da piantare. E' questo il periodo più adatto? Come deve essere il terreno? Va bene l'esposizione in pieno sole? Quale il concime?...
- Il bonsai olivo può essere coltivato in casa?...
- buon pomeriggio, a causa delle grandi nevicate dell' ultimo periodo la maggior parte del mio uliveto è stato danneggiato (molte piante sono praticamete sradicate, di altre resta ben poco),quindi c'e b...
La pianta d'ulivo ha origini molto lontane. Il bacino del mediterraneo e alcune zone del Medio Oriente sono le terre in cui questo incredibile arbusto dalla bellezza unica nacque e si sviluppò con più facilità. Da qui però, l'arbusto venne studiato, trasportato e coltivato anche in altre zone per poter godere dei suoi frutti e prodotti derivati da questi. Un'ulteriore connotazione riguardo a questa pianta è il significato simbolico che rappresenta. Da sempre i rami d'ulivo sono considerati il simbolo di pace tra le comunità, l'ulivo è di fatto l'albero di lunga vita e l'immagine stessa del paesaggio mediterraneo, del suo clima mite e della vita tranquilla dei suoi abitanti. In particolar modo, la zona salentina è la terra in cui la presenza di ulivi è davvero imponente. La puglia è costellata di uliveti e i prodotti della terra sono appunto le buonissime olive e l'olio prodotto da queste.