Gigaro, Pan di serpe - Arum italicum
L'Arum italicum, conosciuto anche come pan serpe, è una pianta erbacea perenne, con radice tuberosa, di origine Europea; produce un piccolo cespuglio di foglie di colore verde, con la pagina superiore lucida, trilobate, portate da un lungo picciolo, che spuntano direttamente dal tubero nel periodo autunnale; in aprile-maggio produce lunghi spatici carnosi, alti fino a 30-50 cm, con apice giallastro, su cui sbocciano piccoli fiorellini bianchi, lo spadice è racchiuso in una larga spata bianco-verdastra.
Durante i mesi estivi il fogliame dissecca e sullo spatice si sviluppano piccoli frutti sferici, simili a piselli, lucidi, che a maturazione divengono di colore arancio-rosso. Questa pianta è diffusa allo stato selvatico anche in Italia; tutte le parti della pianta sono velenose, anche se il pericolo di ingestione da parte degli animali e dei bambini è minimo a causa del sapore disgustoso. Alcune parti della pianta, opportunamente trattate, vengono utilizzate in erboristeria e nella medicina omeopatica ma la pianta è velenosa e può portare a delle intossicazioni pesanti se viene ingerita. In particolar modo i frutti, molto appariscenti per via della loro colorazione rossa, possono causare bruciore in bocca se vengono masticati.
Fortunatamente l'odore molto sgradevole delle bacche di questa pianta una volta masticate dissuade velocemente chi le mangia dal continuare a mangiarne ancora.
Il gigaro o pan di serpea è da porre a dimora in luogo semiombreggiato o all'ombra completa. Il gigaro o pan di serpe non teme il freddo, quindi il tubero si può lasciare a dimora anche in inverno, dove le temperature scendono parecchio al di sotto dello zero. In natura questa pianta cresce in particolar modo dalla pianura sino ai 1000 metri di quota, in ambienti umidi e freschi come zone fluviali e boschi.
In Italia il Pan di serpe si trova in tutte le regioni. La sua fioritura avviene da marzo ad aprile-maggio e varia a seconda del clima e delle temperature, con fioriture anticipate nelle zone dove le temperature sono più alte e gli inverni più miti.
- Arbusto di medie dimensioni, originario dell'America settentrionale; sviluppa numerosi fusti eretti, densamente ramificati, che raggiungono i 90-150 cm di altezza. Le foglie lanceolate sono di colore ...
- Il genere salvia comprende alcune centinaia di specie di piante erbacee originarie del continente Americano, dell'Europa e dell'Africa settentrionale; possono essere erbacee o veri e propri arbusti, p...
- L'Hyssopus officinalis è un piccolo arbusto perenne originario dell'Asia e delle regioni mediterranee, è da tempo diffuso allo stato selvatico anche nell'America settentrionale. Ha fusti eretti, che r...
- Proviene dalle coste del Mediterraneo. Pianta aromatica con foglie molto profumate, assai utilizzate in cucina. Durante il periodo invernale alcune varietà perdono completamente le foglie mentre altre...
Nei mesi primaverili annaffiare sporadicamente, evitando che il terreno asciughi eccessivamente. Durante i restanti mesi dell'anno è possibile sospendere le annaffiature. L'arum italicum soffre il ristagno idrico ed i terreni che restano inzuppati troppo a lungo. In condizioni di umidità frequente il rischio di malattie all'apparato radicale è elevato ed i funghi ed i marciumi radicali si verificano più frequentemente.
Le specie di arum italicum preferiscono terreni ricchi in humus, soffici e ben drenati; è anche possibile coltivare questi tuberi in ampi contenitori ed averli anche sul balcone o in terrazza. Scegliamo un buon terriccio senza risparmiare troppo perchè la terra è fondamentale per la crescita della pianta. Un buon terriccio deve essere ricco di materiale organico, avere una buona tessitura e far percolare bene l'acqua.
Le specie di pan di serpe si moltiplicano per divisione dei cespi in autunno o all'inizio della primavera; all'interno dei piccoli frutti si trovano dei semi fertili, che si possono seminare non appena i frutti sono maturi.
In genere gli esemplari di gigaro non vengono attaccati da parassiti o da malattie e sono piante piuttosto rustiche che crescono senza problemi dappertutto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO