Fragola - Fragaria
La Fragola appartiene al genere Fragaria, a cui appartengono circa una ventina di varietà, selezionate per la produzione di fragole particolarmente grandi o profumate; viene considerata un frutto, anche se si tratta del ricettacolo del fiore ingrossato, i frutti veri della fragaria sono i piccoli semini gialli, che troviamo all'esterno della fragola.
La coltivazione di queste piccole perenni è abbastanza semplici, a patto di trovare un luogo abbastanza fresco, privo di infestanti e non eccessivamente soleggiato; le fragole maturano a partire dalla primavera inoltrata fino all'estate, esistono anche varietà a maturazione particolarmente precoce o tardiva, in modo da accontentare i golosi per un periodo più prolungato. Si coltivano con facilità anche in serra, e possono venire forzate a fiorire e fruttificare, in modo da ottenere fragole mature anche in pieno inverno.
Le piccole piante tappezzanti si sviluppano producendo stoloni striscianti, che danno origine costantemente a nuovi esemplari, che possono venire staccati dalla pianta madre per essere coltivati separatamente.
L'utilizzo di questo falso frutto in cucina avviene da secoli, il sapore ed il profumo delle fragole è noto a tutti; vengono consumate crude, così come sono, appena colte, oppure arricchite con zucchero e limone in sontuose macedonie, o ancora conservate surgelate o in composte e confetture.
Generalmente le fragole vengono associate ai dolci, quindi vengono utilizzate per preparare coppe di frutti con la panna, torte, farce, e quant'altro.
In realtà il gusto dolce acidulo delle fragole ben si adatta anche al consumo in combinazione al gusto salato; negli anni '80 molto di moda era la preparazione del risotto alle fragole, utilizzando questi frutti come fossero verdure, aggiungendo quindi le fragole a pezzetti al soffritto di cipolla.
Chi non avesse mai assaggiato un risotto alle fragole forse potrà storcere il naso, ma tale preparazione è invece decisamente molto gradevole e saporita, anche perchè il profumo delle fragole non soccombe al calore della cottura, e quindi il risotto risulterà saporito e profumatissimo, provare per credere.
- Nome: Fragaria vesca L.Raccolta: Le foglie in primavera, i frutti tra la fine di maggio e luglio e le radici in settembre.Proprietà: I frutti sono diuretici, rinfrescanti, nutritivi e depurati...
- Vorrei sapere qual'è il mese più adatto per piantare i frutti di bosco....
- Salve, devo recarmi in Florida, dove vive mia sorella, che mi chiede se posso portarle dei semi di fragoline(non fragole)per il suo giardino. La mia domanda è questa, esistono i semi di fragoline? Cre...
- un quesito veloce veloce.... kiwi e uva da tavola per una unica pergola possono andare??? ...
COMMENTI SULL' ARTICOLO