La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci; pochi sanno che si tratta di una pianta medicinale, dalle molte proprietà.
La cannella di ricava da alberi sempreverdi di dimensioni medie, da cui si prelevano i piccoli rami, e la corteccia del fusto; dopo trattamento queste parti legnose appaiono come sottili stecche di legno fragile, che si sbriciola facilmente, molto aromatico. Le sottili canne così ottenute vengono tagliate in pezzetti e conservano gli oli essenziali aromatici per anni se tenute in barattoli ben chiusi o sottovuoto. Spesso la cannella viene venduta macinata, ma in questo modo perde rapidamente gli oli essenziali che contiene.
Già anticamente la cannella veniva utilizzata nei casi di raffreddori o tosse invernali; infatti ha proprietà antibatteriche molto forti, che unite al sapore decisamente gradevole la rendono un ottimo ingrediente per sciroppi e colluttori. Oltre a questo la cannella è utile per abbassare il colesterolo, contro l'ipertensione e per migliorare la digestione. Di questa pianta generalmente si utilizzano gli oli essenziali contenuti nella corteccia, ma taluni ne utilizzano anche il fogliame per decotti e tisane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO