tiglio tisana
Bere una tisana calda, soprattutto nel periodo invernale, è un'abitudine sana sia per purificarsi e sia come rimedio per vari tipi di disturbi. A seconda del disturbo, infatti, vi sono molte erbe che possono essere assunte. Se vi sentite particolarmente irritabili, ansiosi o se non riuscite a dormire una
tisana al tiglio è il giusto rimedio. Il tiglio può essere assunto anche per calmare la tosse o come rimedio per gli stati febbrili e di raffreddamento.
Il tiglio ( Tiliae platyphyllos) è una pianta dalle origini molto antiche, infatti veniva utilizzata sin dal medioevo, soprattutto come rimedio contro i malanni di stagione. Grazie allo studio di questa pianta benefica oggi si è scoperto che il tiglio è la pianta calmante per eccellenza, infatti essa agisce sul sistema nervoso distendendo i nervi. Di conseguenza è un ottimo rimedio anche per quanto riguarda gli spasmi dovuti a coliti dato che vanta proprietà antispastiche.
I fiori secchi possono essere acquistati in farmacia o in erboristeria. In commercio vi sono anche delle tisane già pronte che si possono trovare al supermercato sotto forma di bustine monodose da lasciare in infusione nella tazza.
In primavera è poi possibile raccogliere i fiori di timo, sistemarli in pratici mazzetti e lasciarli essiccare. Una volta essiccati si possono conservare in recipienti di vetro avendo l'accortezza di non esporli alla luce, a fonti di calore o in ambienti umidi per evitare che i fiori si ammuffiscano.
Preparare una tisana al tiglio è veramente molto semplice. E' molto utile se ci si sente nervosi o stressati o può essere utilizzata semplicemente come disintossicante grazie alle sue proprietà diuretiche. Per prima cosa occorre far bollire dell'acqua in un pentolino, una volta portata ad ebollizione aggiungiamo un cucchiaio di foglie di timo. Lasciamo il tutto in infusione per circa 5 minuti e poi lo filtriamo. Le foglie e i fiori di timo possono essere acquistati in erboristeria, tuttavia nei supermercati vi sono molte tisane pronte all'uso dove la piante è presente nelle apposite bustine da lasciare in infusione direttamente nella tazza. In questo modo abbiamo la possibilità di renderci conto di quanta erba stiamo consumando dato che le bustine sono mono porzione. Al contrario, il prodotto venduto libero in erboristeria deve essere pesato e, per evitare di eccedere, chiedete consiglio all'erborista sulle quantità da assumere. Prima di bere la tisana occorre mescolarla per bene con un cucchiaio, questo per evitare che l'essenza del fiore lasciato in infusione si sia depositato sul fondo della tazza. Si consiglia comunque di non consumare una quantità eccessiva di tisana al tiglio proprio perché presenta proprietà diuretiche, un uso eccessivo rischierebbe di far abbassare la pressione sanguigna o di procurare altri effetti indesiderati come la diarrea.
In caso di febbre o raffreddamento è molto utile assumere il decotto di tiglio che si ottiene bollendo dell'acqua calda alla quale, una volta portata in ebollizione, si aggiunge un cucchiaio di fiori di tiglio e si lascia bollire il tutto per 10 minuti. Filtrate se necessario.
- i che tisana posso usare oltre ai semi di finocchio?o trattengo tantissimi liquidi , al punto che toccare le mie gambe e' dolore. potreste dirmi...
- Si usano un po’ per tutti i mali e sono alla portata di adulti e piccini perché favoriscono il sonno, evitano la ritenzione idrica, sono un valido aiuto per chi non ama la cellulite e gli inestetismi ...
- Sono prodotti totalmente naturali, costituiti da un insieme bilanciato di erbe con proprietà medicamentose, che appartengono alla categoria dei fitofarmaci.Il dosaggio di tali erbe è notevolmente co...
- Da sempre si sa che il mondo vegetale rappresenta un'ottima soluzione per contrastare diverse patologie di lieve entità, senza affaticare il proprio corpo con l'assunzione di medicinali che alla lunga...
Gli effetti della tisana al tiglio sono principalmente quelli calmati e rilassanti. Uno dei vantaggi più importanti è quello distensivo e rilassante, ma grazie alle sue proprietà emollienti è anche un ottimo espettorante naturale. Infatti le foglie di timo appartengono alla stessa famiglia delle foglie di malva (Malvacee), note per le sue proprietà distensive e calmanti soprattutto per quanto riguarda gli stati di raffreddamento e congestione delle vie aeree. Non a caso in antichità il tiglio veniva utilizzato più che altro per alleviare la tosse e per curare gli stati febbrili dato che il timo agisce sulla sudorazione, facendo quindi abbassare la temperatura corporea.
Recentemente è stato posto l'accento sull'azione rilassante che il tiglio riesce ad avere sul sistema nervoso, così come la camomilla. La tisana al tiglio è anche un ottimo rimedio per alleviare i disturbi spastici causati da coliti o semplice mal di pancia, la sua funzione distensiva infatti, rilassa i muscoli addominali calmando gli spasmi. Recentemente è stato appurato che il tiglio sia in grado di purificare l'ambiente e quindi capace di svolgere un effetto efficace contro lo smog.
Sicuramente la tisana al tiglio non può essere consumata da soggetti che presentano allergia nei confronti di questa pianta, questo infatti potrebbe generare delle reazioni cutanee. E' da notare che un consumo eccessivo di tisane a base di tiglio può dare origine ad effetti indesiderati come pressione bassa e diarrea.
Dato che la tisana al tiglio svolge molteplici funzioni, possiamo utilizzarla in molti modi, a seconda del disturbo che vogliamo curare. Se ci sentiamo irritabili e ansiosi possiamo sorseggiare lentamente una tisana al tiglio preparandola seguendo la ricetta precedentemente data. Svolgendo anche un'azione purificante, possiamo utilizzare la tisana al tiglio sotto forma di tonico per purificare la pelle, soprattutto se si soffre di acne. Il tiglio è poi un ottimo rimedio anche per quanto riguarda il gonfiore, possiamo immergere un batuffolo di cotone con la tisana al tiglio e adagiarlo sulla parte del corpo gonfia per almeno dieci minuti.
E' molto utile utilizzare l'infuso di tiglio anche aggiungendolo al pediluvio, in questo modo non solo si possono combattere le gambe stanche ma è possibile anche alleviare l'eventuale gonfiore dei piedi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO