fiori ciliegio
I fiori di ciliegio fioriscono sull'omonima pianta in primavera, anche se si dispone di un piccolo spazio è sempre gradevole piantare un albero di ciliegio per fini ornamentali e per la bellezza e il profumo dei propri fiori.
Nell'antico significato Anglosassone dell’epoca vittoriana intorno all'ottocento, regalare un ramo con fiori di ciliegio indicava un comportamento educato ed ammirevole. In Cina il significato è strettamente femminile, infatti il fiore di ciliegio indica la bellezza e la sessualità delle donne. In Giappone il fiore di ciliegio è celebrato come un augurio, un auspicio di felicità e amore.
- Pianta di origini asiatiche, diffusa in Europa fin dai tempi antichi, Il ciliegio si può dividere essenzialmente in due specie diverse: il ciliegio a frutto dolce e il ciliegio a frutto acido. Il cili...
- Abito a 5 km da Belluno. Ho piantato un ciliegio circa 3 anni fa ( Duroni). Produce pochi fiori e conseguentemente pochissimi frutti (qualche decina) come mai? Cordiali saluti a tutti Voi....
- Vorrei sapere come trattare delle piante di ciliegio acido colpite da "gommosi"...
- Discusso e controverso è il significato attribuito al ciliegio nel corso dei secoli e presso popolazioni diverse: nei Paesi dell'Europa Centrale il ciliegio è considerato da sempre protettore dei camp...
Nella cultura giapponese la fioritura dei ciliegi è la manifestazione più pura della bellezza, oltre ad essere, il simbolo nazione del Giappone.
In Giappone il fiore di ciliegio viene chiamato Sakura, ed è un simbolo di buon augurio e un auspicio per un futuro luminoso. Il bellissimo albero di ciliegio rappresenta la quinta essenza della vita, lo splendore dei suoi fiori dura poco, cadono in un turbinio di vento, per i giapponesi la caduta dei fiori rappresenta la loro vita, essa finisce quando ha raggiunto il suo massimo splendore, senza vie di mezzo, la vita è una scalata verso un’alta vetta, raggiunta la vetta e quindi il massimo splendore, si ritorna giù. Questa filosofia di vita si rispecchia molto con lo stile di vita dei guerrieri Samurai, è più importante il percorso per ottenere una certa cosa e non il risultato in se stesso. Oltre ad essere il simbolo per eccellenza dei Samurai rappresenta anche tutte le arti marziali presenti in Giappone, nell'antichità tatuarsi un fiore di ciliegio era riservato solo ai Samurai o gli appartenenti di altre Arti. Un proverbio citava che: “tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero”.
Inoltre per le caratteristiche pecuniarie di questo fiore, la bellezza estrema e la morte rapida, fanno si che il fiore di ciliegio venga associato anche alla mortalità.
Un ruolo importante ricoperto dai fiori di ciliegio è stato alimentare il sentimento patriottico tra i giapponesi durante la seconda guerra mondiale. I piloti nipponici ornavano la loro divisa con fiori di ciliegio e i kamikaze lo disegnavano sulla fiancata del loro aereo nell'ultimo volo suicida. I giovani sacrificano la loro vita in onore dell’imperatore, e cadevano sul campo di combattimento in ordine sparso, come i petali dei fiori di ciliegio lasciati in balia del vento. Alcune credenze popolari affermavano che le anime dei giovani militari morti sui campi di combattimento si reincarnavano proprio nei fiori di ciliegio.
I fiori di ciliegio rappresentano inoltre un forte simbolismo religioso e spirituale, esistono diversi tipi di piante che producono un fiore simile ma con caratteristiche diverse, partendo dai numeri di petali, alcuni fiori parto da cinque petali ed altri arrivano fino a venti petali. Il fiore a cinque petali richiama il Buddismo e la divisione dei cinque orienti, o dei cinque punti cardinali, cinque sono anche gli elementi sacri, vuoto, aria, terra ed acqua.
Per tutti questi motivi il simbolo del Sakura, viene utilizzato in svariate cose, nell'arte, nei manga, nel cinema, nella musica, viene rappresentato in tutti i modi possibili ed immaginabili.
In ogni casa giapponese è presente un bene di consumo con disegnato un ramo di fiori di pesco, dal kimono, tipico abbigliamento giapponese, alla cancelleria e agli articoli basilari per la casa.
FESTIVITÀ DEL CILIEGIO IN FIORE E LEGGENDE.
Nella terra del Sol Levante sono presenti oltre duecento varietà di fiori di ciliegio, la loro particolarità e che non producono frutti, ma sono solo ornamentali, con fiori dalle mille sfumature del bianco, del rosa pallido e del rosa intenso. Nella secolare tradizione giapponese i fiori di ciliegio vengono onorati con delle grandi feste, che consistono nel recarsi nei parchi per contemplare i fiori di ciliegio, sedersi sotto gli alberi insieme ad amici, ascoltando musica e canti e storie popolari, per concludere con piccoli rinfreschi e caratteristici picnic a base di piatti tipici della cucina nipponica.
In Italia un antica leggenda popolare narra che nel lontano anno mille e cento in un paesino dell’alto Lazio un ciliegio ormai secco fiori miracolosamente, gli abitanti del paese lo interpretarono come un segno di buon auspicio a tal punto da insorgere e scacciare Federico Barbarossa mettendo fine ad un lungo periodo di guerra. In ricorrenza ogni anno in questo paese, nella terza domenica di Maggio, viene festeggiato “il Miracolo della Madonna del Fiore”, tutto il paese viene ornato di fiori di ciliegio e la Madonna portata in processione viene donata una ghirlanda di fiori di ciliegio.
I fiori di pesco inoltre sono stati celebrati da molti illustri letterali e poeti. Diverse sono stati gli accostamenti e i paragoni; sono stati paragonati alla lenta caduta della neve sulla terra, o alla velocità delle nuvole ad ammassarsi in gruppo quasi contemporaneamente come lo sbocciare dei fiori.
-
Il ciliegio da fiore non ama i terreni troppo pesanti e pastosi. L'ideale è rappresentato da un suolo torboso a impasto
visita : ciliegio in fiore
-
Regalare un ramo di ciliegio fiorito indicava un ammirevole comportamento educato, secondo il significato ottocentesco a
visita : ciliegio fiore
COMMENTI SULL' ARTICOLO