Erica fiore

L'erica viola

L’erica è una pianta molto diffusa nelle zone mediterranee, fa parte della famiglia delle Ericaceae e comprende 700 specie. La caratteristica della pianta è di essere un sempreverde, con tipiche foglie a forma di ago. In autunno o primavera, l’erica produce un denso numero di fiori, dalla tipica forma a campanula e di vario colore: rosa, viola o bianco. Proprio questa differenzazione, è alla base dei molteplici significati del suo linguaggio. L’erica viola comunica, dall’inizio di questo studio ormai centenario, solitudine, a causa del suo colore tipico, che rimanda a chiusura e introversione. Nonostante il suo significato sia sgradito ai più e rimandi ad un concetto non proprio adatto per un regalo piacevole, la pianta, composta da diversi arbusti e il fiore, così gradevole alla vista, sono comunemente usati come adornamento per giardini, forse per la loro facilità di coltivazione e mantenimento.
Foto campo di erica viola

Come Ritrovare il Benessere della Prostata in 21 giorni e senza l'uso di farmaci con il Metodo Prostagreen 21

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,95€


Abbellire il giardino con una pianta intramontabile: l'erica.

Erica violaEsiste un linguaggio dei fiori specifico per qualunque tipo di occasione, utile da conoscere per non fare brutta figura o per essere sicuri che il messaggio di emozioni e sentimenti da comunicare arrivi diretto e silenzioso a chi è destinato. Le rose sono i fiori più utilizzati per messaggi d’amore e di stima, ma ne esistono degli altri meno conosciuti e più particolari. L’erica è una pianta dalle notevoli potenzialità naturali, prima di tutto perché cresce in tutte le stagioni e ama stare all’aperto, rendendola molto apprezzata dai giardinieri e da coloro che posseggono un giardino da abbellire. Inoltre, nei periodi autunnali e primaverili, l’erica fiorisce in maniera abbondante, donando un caratteristico colore viola ai suoi fiori. Se poco importa a chi non è attento al significato che comunicano, cioè solitudine, può essere uno dei regali più graditi.

    Icone, aconito e vecchietti

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


    L'erica viola e bianca: differenza di significati.

    Erica bianca e viola Conoscere il linguaggio dei fiori è una garanzia di successo in caso si vogliano comunicare sentimenti ed emozioni che non trovano spazio nelle parole. Fin da tempi non sospetti, donare un fiore è considerato un gesto nobile e appassionato, sempre che ci sia dietro il giusto significato. L’erica, ad esempio, è un fiore particolare, perché a seconda del colore, comunica sentimenti diversi. I fiori dell’erica bianca, infatti, esprimono ammirazione e speranza che i sogni e i desideri si avverino e sono considerati un vero e proprio portafortuna in Scozia. Qui, l’erica bianca viene regalata per augurare un matrimonio felice, e in genere, viene donata alle persone più care. L’erica è una pianta sempreverde, con foglie ad aghi, ideale come cornice per qualunque altro tipo di pianta: essiccata, viene usata anche per le composizioni floreali.


    Erica fiore: Quando Malvina pianse, l'erica divenne bianca.

    Quanta magia e quanti significati racchiude il fiore dell’erica, poco conosciuto rispetto ad altri, ma denso di un linguaggio particolare e specifico. La pianta, dal tipico colore viola dei suoi fiori, ha una variante bianca, al quale è associata una leggenda. Si racconta, infatti, che la figlia del bardo Ossian, Malvina, fosse innamorata del prode combattente Oscar, impegnato in guerra. La ragazza aspettava con ansia il suo ritorno, che, però, non avvenne mai: informata della sua morte da un messaggero, la giovane versò una lacrima di dolore sull’erica viola e la trasformò in bianca. Da allora, Malvina giurò fortuna a chiunque avesse trovato un fiore d’erica bianco. L’erica è, in Scozia, considerato un fiore portatore di buon auspicio, di speranza che i sogni si avverino e di ammirazione. La versione viola, invece, comunica un significato poco piacevole: vuol dire, infatti, solitudine.