Pero varietà
E' possibile coltivare numerose varietà di pero nel proprio frutteto; esse possono adattarsi a climi e terreni differenti, in relazione alle loro esigenze colturali. In base alla varietà di pero la maturazione avviene in periodi differenti così da riuscire a coprire tutto l'arco di tempo della fruttificazione, che va da metà luglio ad ottobre. Ovviamente la maturazione dipende anche dalle condizioni climatiche che potrebbero far anticipare o slittare la raccolta.
Vediamo alcune delle tipologie di pere più coltivate per il consumo alimentare.
Pianta di media vigoria, frutto di dimensioni medio-piccole, di forma quasi rotonda. La buccia è liscia, sottile, untuosa, priva di rugginosità, di colore giallo vivo (con macchie rosso rubino sulla faccia esposta al sole). La polpa è bianco-giallastra, fondente, amarognola, assai aromatica, fine, succosa e zuccherina. Non ha una conservabilità prolungata nel tempo. Sinonimo: Santa Lucia.
- La Beloperone guttata o Justicia è un piccolo arbusto sempreverde originario dell'America centrale e del Brasile; le piante adulte raggiungono i 70-10 cm di altezza, ma possono crescere anche oltre i ...
- Peperomia è un genere costituito da oltre mille specie di piante sempreverdi originarie dell'America meridionale, cespitose o rampicanti; poche specie sono originarie dell'Africa. Le foglie sono lucid...
- Il Pero corvino - Amelanchier rotundifolia è un arbusto caduco da fiore e da frutto originario dell'Europa meridionale e del continente americano di dimensioni raramente superiori ai tre metri. Pr...
- La Perovskia atriplicifolia è una varietà erbacea perenne che sviluppa un arbusto legnoso, originaria dell'Asia. Produce fusti legnosi o semilegnosi, abbastanza ramificati, che danno origine ad un p...
Albero di media vigoria ed elevata produttività. I frutti sono di dimensioni medie, sferoidali. La polpa è zuccherina, lievemente acidula e leggermente granulosa. La maturazione per il consumo avviene a partire da gennaio fino a marzo. E' una pera che prende origine in Belgio nei primi anni del 1800.
Albero molto vigoroso e produttivo. I frutti sono di dimensioni medio-grosse, di sapore dolce, leggermente acidulo. Maturano a partire dalla fine di agosto fino a tutto settembre. La conservazione è limitata nel tempo, anche in frigorifero.
É una mutazione della William con caratteristiche molto simili. E' particolarmente apprezzata nei giardini sia per la bontà dei frutti che per la loro bellezza, infatti il loro colore rosso intenso risalta molto nel verde del fogliame. La maturazione avviene nei primi giorni di agosto.
Pianta di vigore medio, frutto di grosse dimensionioni, ovoidale o quasi sferico, buccia grossa, liscia, giallo-citrina, polpa semifine, molto succosa, zuccherina, molto profumata. Si raccoglie a fine agosto, inizio settembre e matura a partire da ottobre. La conservabilità è limitatata nel tempo. Sinonimo: Beurrè Rocà
Albero di elevata vigoria. Frutto di grosse dimensioni e di ottime caratteristiche gustative. Va raccolta e manipolata con delicatezza.
Pianta di origine inglese diffusa in Italia dal 1950. Albero di buona vigoria e produttività, i frutti sono di media pezzatura, di ottimo sapore e se raccolti non ancora maturi si conservano a lungo anche fuori dal frigorifero. Maturano a fine settembre.
Pianta di grande sviluppo e molto produttiva è una delle pere più coltivate. I frutti sono di pezzatura grossa con polpa succosa, dolcissima e di ottimo sapore. Matura a fine settembre e i frutti si possono conservare fino a dicembre- gennaio.
Albero vigoroso, di media produttività. Il frutto è di dimensioni medio-piccole. La buccia è sottile, rugginosa, giallo-chiara, che diventa rossa all'insolazione. La polpa è dolce, molto aromatica e profumata. La maturazione avviene da fine dicembre fino a marzo. Varietà molto adatta alla cottura.
-
Il pero è una di quelle piante che possono vantare delle origini davvero molto lontane nel tempo. Infatti questa pianta,
visita : albero di pero
COMMENTI SULL' ARTICOLO