Diserbante
Buongiorno. Vorrei sapere quando posso iniziare a dare il diserbo al prato. So che non deve fare freddo, ma mentre lo passo o durante il giorno in generale? Abito in prov.To e le temperature vanno dai 5 ai 20 gradi; il prato è in buone condizioni e anche sufficientemente alto, ma non ho ancora fatto il primo taglio; le infestanti sono basse e striscianti, tipo la centocchio e un po di piantaggine. grazie mille!
Gentile Federica,
il diserbante selettivo, quello da spargere sul prato spruzzandolo, funziona quando viene assorbito dalle foglie su cui viene spruzzato, in particolare i diserbanti selettivi in genere funzionano sulle piantine infestanti a foglia larga; tutti gli eventi che potrebbero impedire un corretto assorbimento del diserbante da parte delle foglie, possono vanificare l’azione di diserbo.
Quindi sono da evitare periodi eccessivamente caldi, o giornate decisamente molto soleggiate, che andrebbero ad asciugare il prodotto, che quindi andrebbe a creare una patina sulle foglie, da cui però non può venire assorbito.
Allo stesso modo sono da evitare periodi molto umido o piovosi, perché l’acqua dilava dal fogliame il prodotto che ci hai spruzzato sopra, e quindi il diserbo difficilmente andrà a buon fine; lo stesso dicasi se annaffi poco dopo il diserbo.
Oltre a questo, la gran parte dei prodotti diserbanti, funziona in modo ideale a temperature che vanno tra i 10 ed i 20-25°C; quindi il momento migliore per diserbare il prato è di primo mattino o alla sera, quando le temperature minime sono intorno ai 10°C.
Prima di diserbare devi attendere che il prato sia ben alto, con le malerbe belle sviluppate e rigogliose; annaffia bene, perché dopo aver sparso il diserbante sarebbe opportuno evitare di annaffiare per almeno un paio di giorni. Quindi procedi spruzzando il prodotto diserbante selettivo, insistendo in modo particolare nelle zone particolarmente infestate dalle piante indesiderate.
Non tutte le piante reagiscono allo stesso modo al diserbante, alcune ingialliscono e muoiono rapidamente, altre impiegano anche una settimana per farlo; quindi non aspettarti di avere un prato ripulito nell’arco di un paio di giorni, attendi paziente che tutte le piante infestanti dissecchino.
- Ho un prato messo cinque anni fa con la festuca. ora lo trovo, non completamente ma in tanti posti, infestato da un'erba, che mi hanno detto si chiama, MEDICAGO HISPIDA. I miei giardinieri passano sol...
- salve, anch'io ho il giardino invaso dal bambù e a questo proposito vorrei usare come Lei ha consigliato un graminicida. avendo però cani e gatti come mi devo comportare ? dopo quanto tempo potranno m...
- Ma insomma proprio non me lo sapete dire come posso eliminare un invadente trifoglio dal mio prato di dichondra senza danneggiare la dichondra?...
- Una delle prime fasi di preparazione del terreno sul quale verrà seminato il manto erboso è la pulizia della superficie, sempre utile per togliere tutto ciò che potrebbe creare dei problemi nella lavo...
COMMENTI SULL' ARTICOLO