Robinia, Acacia - Robinia pseudoacacia
La Robinia pseudoacacia è un albero a foglia caduca, originario dell'America settentrionale, che raggiunge i 25-30 m di altezza. Questi alberi sono molto diffusi nei boschi Europei ed Australiani, in quanto nei secoli scorsi venivano utilizzati per consolidare pendii franosi o terreni incolti. Ha fusto eretto, con corteccia marrone scuro, profondamente fessurata; la chioma è densamente ramificata, tondeggiante, tende a divenire disordinata con il passare degli anni; i giovani rami spesso presentano spine scure. Le foglie sono composte, di colore verde chiaro, costituite da 7-21 piccole foglie ovali, che divengono dorate prima di cadere, in autunno. In maggio-giugno produce numerose infiorescenze pendule, costituite da fiorellini bianchi o leggermente dorati, profumati, che attirano le api. In settembre sulla pianta si possono notare i baccelli che contengono i grossi semi scuri. In molti boschi della nostra penisola le robinie si sono sviluppate a scapito delle specie autoctone.
Per ottenere il migliore sviluppo della pianta di Robinia pseudoacacia è consigliabile porre a dimora in zona luminosa, possibilmente soleggiata. In generale questi alberi di acacia sono molto vigorosi, possono svilupparsi senza problemi anche in luoghi sfavorevoli, ombreggiati o spazzati da forti venti. Le piante di robinia sopportano benissimo la salsedine e l'inquinamento, per questo vengono talvolta utilizzate come alberature stradali. Le robinie non temono il freddo e generalmente non necessitano di annaffiature, accontentandosi dell'acqua derivante dalle piogge . Gli alberi di questo tipo di acacia possono presentare segni di sofferenza in presenza di forti venti, soprattutto per il fatto che il loro legno è piuttosto tenero e poco resistente e subisce l'azione del vento forte o delle nevicate abbondanti.
- Questa pianta non deve essere sottoposta ad eccessive irrigazioni; nei periodi caratterizzati da frequenti precipitazioni è sufficiente l'acqua piovana, mentre è necessario intensificare la somministr...
- La mimosa (acacia dealbata) è un albero originario della Tasmania, ma che, giunto nel nostro paese verso la metà del 1800, si è adattato benissimo al clima della Riviera Ligure e a quello delle region...
- Con il termine mimosa si indica comunemente un arbusto appartenente al genere delle acacie, in particolare l'acacia dealbata, i cui piccoli fiori gialli vengono usualmente donati alle donne nel giorno...
- Simbolo da sempre della festa della Donna, la Mimosa è anche una delle prime piante a fiorire verso la fine del'inverno, e quindi preannuncia la primavera, con il suo colore giallo sole, che rallegra ...
Gli alberi di Robinia pseudoacacia necessitano di terreni sciolti, ben drenati e molto profondi, ma si sviluppano senza problemi in qualsiasi terreno, purchè abbiano spazio sufficiente per sviluppare un apparato radicale robusto e profondo.Gli alberi di questo tipo di acacia preferiscono i terreni freschi e profondi, dove crescono con grande facilità.
Sono alberi che ben si adattano alle diverse situazione ed esposizioni, essendo rustici e resistenti.
Per mantenere la pianta a forma di cespuglio, è consigliabile procedere con una potatura che la tagli alla base a cui ricorrere ogni 2 o 3 anni.
Per la moltiplicazione di questo tipo di albero, in primavera, è possibile seminare i semi dell'anno precedente, dopo averli lasciati in frigorifero per almeno 10 giorni; la pianta produce numerosi succhioni, che si possono far radicare in un terreno costituito da torba e sabbia in parti uguali. E' bene lasciar radicare per un po' i nuovi germogli di acacia, così che assumano la necessaria forza per il rinvaso.
Nel mettere a dimora una robinia è bene fare attenzione a non rovinare il pane di terra che ricopre le radici, per non comprometterne l'attecchimento.
Generalmente queste piante di acacia sono rustiche e resistenti e non risentono dell'attacco di parassiti e di malattie, anche se talvolta le larve minatrici possono rovinare molte foglie. Possono anche essere attaccate dalle cocciniglie. In caso di presenza di parassiti, intervenire con prodotti insetticidi ad ampio spettro per eliminare in modo definitivo il problema.