Arredare il giardino
Per arredare un giardino è necessario prendere in considerazione alcuni particolari sia di natura logistica sia di natura ambientale, per avere la certezza di ottenere un alloggiamento ottimale per le piante.
- estensione del giardino
- esposizione
- soleggiamento
- condizioni climatiche
- tipo di irrigazione
- tipi di terreno
- coesistenza tra vegetali
- eventuali fattori limitanti
La scelta delle differenti specie di vegetali deve essere effettuata tra:
- specie arboree
- specie cespugliose
- specie rampicanti
- specie sempreverdi
- specie arbustive
- specie erbacee
- specie fiorite
- specie grasse
- specie rustiche
- specie mediterranee
- specie acquatiche
- specie aromatiche
Per la creazione di un giardino di aspetto gradevole e ben equilibrato dal punto di vista ecologico, è consigliabile diversificarne le varie zone, al fine di creare:
- zone di ombra (con alberi o arbusti di grandi dimensioni)
- zone ornamentali (con piante fiorite disposte in aiuole, bordure o vasi)
- zone rampicanti (per ricoprire spalliere o palizzate nel giardino)
- zone acquatiche (qualora sia presente uno specchio d'acqua)
- zone sempreverdi (per mantenete vivo il giardino anche durante i mesi invernali)
- zone aromatiche (con piante aromatiche ed officinali)
Per arredare un giardino, oltre alle piante che rappresentano senza dubbio la componente fondamentale, è necessario servirsi di oggetti di varia tipologia, finalizzati a rendere il suo aspetto gradevole.
Sono sedili generalmente formati da doghe di legno trattato con smalti idro repellenti, oppure di metallo dipinto con vernici apposite.
Spesso vengono disposte sotto ad un gazebo, oppure in prossimità di una zona ombrosa formata da alberi o da arbusti d'alto fusto.
- L'arredo urbano, essendo uno specifico ambito progettuale relativo all'attrezzatura - mobile o fissa - dello spazio pubblico, é diventato ormai materia di studio universitario presso le facoltá di Arc...
- A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche limitato ma tutto suo. Sarebbe il luogo ideale dove trascorrere ore di svago a contatto con la natura e con la possibilità di dimostrare tutta la crea...
- Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi di colore creati da aiuole enormi;e poi angoli d'ombra creati da alberi e arbusti maestosi. Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente am...
- Nel progetto di un giardino, grande o piccolo che sia, non si può sottovalutare la presenza di vialetti che, a seconda della forma o del colore, renderanno più prezioso e suggestivo lo spazio verde a ...
Si tratta di strutture finalizzate a creare angoli ombrosi nel giardino.
Presentano un'intelaiatura generalmente metallica, di forma quadrangolare (raramente cilindrica), che sorregge un tetto in tela resistente ed impermeabile, da cui, a volte, si dipartono delle pareti mobili in tela, che possono venire bloccate mediante stringhe o lacci.
Sono strutture a forma di parasole di grandi dimensioni, con un perimetro rotondo o rettangolare, sorrette da un supporto generalmente metallico (a volte in legno trattato), che viene inserito in una base in cemento.
Possono essere anche sospesi ed ancorati a supporti colonnari, sempre inseriti su basi in cemento.
Svolgono il compito di creare zone d'ombra nel giardino
Si tratta di strutture, prevalentemente in legno trattato, a forma di reticolo, che vengono ancorate al terreno mediante ganci in metallo, e che servono a creare un supporto su cui possono risalire varie specie di piante rampicanti, con finalità decorative.
Rappresentano un completamento ornamentale del giardino; sono spesso strutture in metallo, a volte in legno, rivestite con cuscini di varie forme e dimensioni, finalizzate a creare un angolo di relax nel giardino.
FAGGIO
Si tratta di un albero ornamentale, dal fusto eretto e colonnare, di altezza fino a 30 40 metri, che sorregge una chioma folta e rigogliosa, dalla forma conica.
Le foglie sono di forma ovale, con margine ondulato e dotate di evidenti nervature, di colore verde lucente, picciolate e con una inserzione alterna.
I fiori sono riuniti in infiorescenze: quelle maschili hanno l'aspetto di glomeruli penduli, quelle femminili sono formati da 2 o 3 fiori avvolti da numerose brattee.
Il frutto è una piccola noce triangolare racchiusa in un involucro duro, simile al riccio, ed è commestibile per l'uomo.
E' una pianta ben adattabile sia ai vari tipi di terreno che alle differenti condizioni clima.
MARGHERITA
Si tratta di una pianta erbacea fiorita e ornamentale, che presenta un fusto eretto, gracile e flessuoso, alto fino a cinquanta centimetri, di colore verde intenso.
Le foglie sono lanceolate, con disposizione alterna.
I fiori hanno aspetto tubolare, racchiusi da brattee, con una corolla di petali bianchi e allungati, riuniti in infiorescenze a capolino, molto decorative ma non profumate.
Il frutto è un achene ovale allungato di colore nero con striature bianche.
Richiede un terreno a pH acido o neutro, asciutto, sabbioso, ben drenato, arricchito con humus e torba.
Deve essere alloggiata in zone soleggiate, con clima temperato poichè teme il freddo: la sua temperatura ideale è compresa tra dieci e venti gradi.
Vive bene anche in vaso, e richiede concimazione con fertilizzanti liquidi, ricchi di ferro e di magnesio.
VITE CANADESE
Si tratta di una pianta arbustiva rampicante, con fusti dall'aspetto legnoso, sottili, molto ramificati.
Le foglie hanno grandi dimensioni, sono di colore verde intenso ed hanno forma lobata con margini seghettati.
I fiori sono piccoli,quasi insignificanti, e presentano una fioritura di breve durata.
I frutti sono bacche rosa, viola o blu, molto decorative.
E' una pianta a rapido accrescimento, molto adatta per ricoprire muri o spalliere nel giardino, anche perché è molto resistente alle variazioni climatiche.
ALLORO
Si tratta di un arbusto sempreverde, di altezza fino a 5-8 m, utilizzato per formare siepi; presenta un fusto semi legnoso, con foglie allungate, lucide, con margini continui, profumate per la presenza di ghiandole secernenti resina.
I fiori maschili sono gialli, quelli femminili sono bianchi, di piccole dimensioni.
I frutti sono drupe di colore nero.
Richiede un terreno compatto, ben drenato, fertile, ed arricchito di sostanza organica.
Deve essere esposto in ambienti ben soleggiati, ed a temperature mai inferiori allo zero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO