Edera malata
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto x la mia edera piantata in terra in giardino. E' da quando è finito l'inverno che perde foglie dopo che queste sono diventate gialle. E' sempre cresciuta bene e rigogliosa ma ora le foglie in alcuni punti hanno macchie e sono mangiate.
Io ho coperto la base dopo l'inverno con del pacciame x fare un aia carina. Non capisco se è troppo umida, se a preso un fungo.
Vi posso mandare anche le foto se volete. Grazie
Gentile Nico,
l’Edera è una pianta rampicante sempreverde originaria dell’Europa e dell’Asia; ne esistono molte specie e varietà, alcune più adatte a vivere in appartamento, altre che vivono senza problemi anche in giardino, senza temere il gelo invernale o il caldo estivo. La particolarità di questa pianta è quella di essere decisamente a bassa manutenzione, e di svilupparsi ovunque, anche in zone ostiche per altre piante, come gli angoli bui sotto le conifere, siccitosi, o lungo i muretti a secco.
Pur sopportano molte differenti condizioni climatiche, dal gelo al caldo torrido, dal sole pieno all’ombra, fino alle zone molto soleggiate, sassose e con poche annaffiature, la sola cosa che le piante di edera non amano è l’eccesso di annaffiature: come avviene per molte piante diffuse nell’area mediterranea, gli eccessi di acqua nel terreno portano ad un rapido deperimento della pianta, che diventa facile preda di parassiti fungini.
Quindi ritengo molto probabile che la tua edera stia soffrendo a causa della primavera 2013, che è stata molto piovosa, e di successive annaffiature fornite troppo frequentemente, ed aiutate dalla pacciamatura, che mantiene a lungo il terreni umido. La pacciamatura si addice infatti a pianta che amano un terreno fresco e umido, come ad esempio le azalee o le ortensie, ma non è assolutamente indicata per l’edera, che ama i suoli molto ben drenati, sassosi o ghiaiosi, e non ama l’umidità eccessiva.
Oltre a diminuire le annaffiature, che andranno fornite solo quando il terreno risulta molto asciutto (considera che spesso l’edera si accontenta dell’acqua che riceve dalle piogge), ora è probabile che la tua pianta sia affetta da una malattia fungina, che va ovviamente curata; il modo migliore consiste nel somministrare un fungicida sistemico, a d assorbimento fogliare, che entrerà in circolo in tuta la pianta, debellando i parassiti che la affliggono. Le edere tendono a non venir attaccate da afidi o cocciniglie, ma considera che la debolezza dovuta agli eccessi di acqua, potrebbe aver reso la pianta suscettibile anche all’attacco da parte di parassiti animai, quindi controlla che le foglie siano sane e non presentino rosicchiature o la presenza di insetti sulla pagina inferiore. Se trovi degli insetti, oltre al fungicida, dovrai trattare la pianta con un insetticida ad ampio spettro, effettuando il trattamento nelle ore serali, ed evitando di colpire piante del giardino in fiore, per non uccidere anche gli insetti utili.
- La Fatshedera lizei è un ibrido intergenerico, coltivato per la prima volta in Francia all'inizio del 1900; nasce dall'ibridazione di Fatsia japonica X Hedera helix. Si tratta di un rampicante semprev...
- Al genere hedera appartengono numerose specie di arbusti rampicanti, sempreverdi, diffusi nelle zone temperate dell'emisfero nord; H. helix è una specie molto diffusa in Europa e nelle zone settentrio...
- Buon giorno,vorrei sapere se si deve porre rimedio a dei ovuletti piccolissimi trasparenti posti soprattutto sotto al fogliame della mia edera è un parassita una malattia o un insetto innocuo o altr...
- A piè delle mia croce, in cimitero,vo' che ci nasca l'Edera amorosa;non la bruna viola del pensiero,non il candido giglio, né la rosa,chè l'affetto dei fiori è passeggero.Ma l'Edera s'attacc...