Ficus magnolioide
Salve, vorrei delle informazioni su delle talee di ficus magnoliode. Ho due talee da un anno e mezzo, me le ha date l’orto botanico di Catania, ma stentano a crescere; hanno emesso soltanto tre foglie, come mai?
Gentile Nunzio,
il ficus magnolioide, o ficus macrophylla, è un grande albero di fico originario dell’Australia, che in Italia può tranquillamente venire coltivato all’aperto nelle zone che presentano un clima invernale mite, come le iole, e i litorali; ne esistono esemplari di grandi dimensioni in Sicilia, in Sardegna ed in Liguria. Si tratta di un albero maestoso, che produce una ampia chioma, ed enormi radici aeree pendule, che nel corso degli anni si sviluppano a partire dai rami più alti fino al terreno. Ha grandi foglie sempreverdi, e produce innumerevoli piccoli fichi, commestibili, di colore violaceo.
Non è un albero di difficile coltivazione, quindi probabilmente le tue talee non stanno trovando il clima ideale, o il terreno. Se stai coltivando le talee in vaso, prova a rinvasarle, e a fornire del concime granulare a lenta cessione, che si scioglierà ogni volta che annaffi; se invece le hai già poste in piena terra, forse il terreno del tuo giardino è eccessivamente compatto, e impedisce alle radici delle talee di svilupparsi al meglio; in tal caso, prova a zappettare leggermente il terreno attorno all’albero, e spargici sopra della sabia, che nel corso dei mesi tenderà a scendere nel terreno, rendendolo leggermente più soffice.
I ficus macrophylla in genere non sono di difficile coltivazione, tendono anzi ad auto seminarsi, anche in Italia; il loro sviluppo non è rapidissimo, infatti gli esemplari di dimensioni colossali presenti in Italia sono alberi vetusti, che spesso hanno svariate decine di anni.
- Salve, mi è stato regalato un ficus macrophylla di circa 2 metri con un tronco di 15cm di sezione.. è una pianta meravigliosa che so diventere di dimensioni colossali... non ho troppo spazio per cui m...
-
Il Ficus macrophylla si caratterizza per essere un albero sempreverde che fa parte della grande famiglia delle Moracee.
visita : ficus magnolioides
-
Di tutti i ficus, quello meno diffuso per la coltivazione all'interno di case e appartamenti è probabilmente il ficus ma
visita : ficus magnolia
COMMENTI SULL' ARTICOLO