limone al freddo
buongiorno se fosse possibile avere dei consigli per il mio limone ho tolto il tessuto non tessuto con sorpresa vedo che a tutte le foglie giu e molli i limoni molli quasi vuoti lle foglie sono verdi pohissime secche secondo voi e morto cosa posso fare x recuperarlo o dato un po di concime o fatto bene e alto 1,5 arria dalla sicili vi ringrazio cordiali saluti
Gentile Franco,
i limoni, e anche gli agrumi in generale, sono piante sempreverdi di origine asiatica, che in Italia possono venire coltivati in giardino solo nelle regioni in cui il clima invernale è mite, dove le gelate non sono un problema.
In tutte le regioni in cui il clima invernale è freddo, e caratterizzato da periodi di gelo anche prolungati, i limoni si coltivano al riparo d un terrazzo, o coperti con agritessuto, in modo da evitare che le foglie vengano danneggiate.
Quando il freddo invernale è però particolarmente intenso, e le temperature estremamente rigide, può capitare che il gelo raggiunga lo stesso la pianta al di sotto del telo di protezione; in genere quindi si copre la pianta a fine autunno, e si controllano le temperature: se la notte il termometro scende al di sotto dei -5/-8°C, si procede con una o più ulteriori coperture, per evitare che, anche sotto uno strato di agritessuto, il clima divenga assai rigido.
I limoni restano comunque piante sempreverdi, con uno sviluppo invernale abbastanza intenso, visto che spesso, proprio durante l’inverno, producono fiori e maturano i frutti. Per questo motivo, è bene evitare che le piante di limone rimangano completamente senz’acqua per lunghi periodi di tempo; anche con il gelo, anche con la neve, è importante bagnare il terreno, evitando di lasciarlo asciutto a lungo.
Anche per questo motivo si coprono le piante con agritessuto e non con del film plastico: se una pianta coperta con agritessuto viene esposta alle intemperie, l’acqua delle piogge raggiunge comunque il terreno.
Soprattutto è importante che queste piante ricevano acqua nelle giornate non troppo fredde, con temperature superiori ai 5-8°C.
Quindi il tuo limone può avere sofferto per due differenti ragioni: carenza di annaffiature, o gelo eccessivamente intenso.
In entrambi i casi il fogliame si affloscia e tende a disseccare; ora è il caso di accorciare i rami che portano le foglie rovinate, esporre la pianta al sole e riprendere con le consuete annaffiature e concimazioni, evitando comunque di annaffiare eccessivamente la pianta, che necessita di acqua solo quando il terreno è asciutto.
Per stimolare la crescita puoi cercare in vivaio concimi adatti a piante che hanno subito stress idrici, tali prodotti si utilizzano solo in caso di emergenza e soltanto una volta all’anno.
Per favorire in ogni caso il giusto tenore di Sali minerali nel terreno puoi utilizzare il concime costituito da lupini sminuzzati, tradizionalmente utilizzato come fertilizzante per gli agrumi.
- Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
- Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
- Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
- Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...