Le radici del glicine sono dannose?

Domanda : Le radici del glicine sono dannose?

Buongiorno, in un giardino non grandissimo vorrei piantare un glicine. Mi accontenterei di ottenere un piccolo pergolato, largo un paio di metri per tre. Per tenere sotto controllo i rami potrebbe bastare la potatura. Ma le radici sono invadenti. A quale distanza da altre piante da frutto e da muri dovrei tenere il/i fusti per evitare danni? Nelle vicinanze ho un albero di loti, e vorrei piantarne un altro di fico oppure di ciliegio.

Grazie per il suggerimento che vorrete darmi, Annarita

glicine

10 piante da frutto frutti di tutti i tipi oltre 400 varietà a tua scelta frutti di tutti i tipi frutta a scelta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 90€


Risposta : Le radici del glicine sono dannose?

Gentile Annarita,

come avviene per gran parte delle piante rampicanti, anche il glicine produce un bell’apparato radicale robusto ed ampio; più che preoccupare per la vicinanza con altre piante, in genere questa pianta da problemi nel caso in cui sia posta a dimora vicino a una pavimentazione, in quanto le radici tendono a svilupparsi anche abbastanza poco profondamente quindi possono con il tempo rovinare la superficie di un vialetto o una pavimentazione da giardino; in effetti però se tali costruzioni sono in cemento, con una buona base che funge da fondamenta, il glicine tende a non disturbare e ad allontanarsi. Nel mio giardino è presente un glicine, posto a dimora nel 1971, a circa un metro dal vialetto in cemento, che non è stato intaccato in alcun modo dalle radici della pianta.

Anche per quanto riguarda la vicinanza con altri alberi, cerca di non posizionarli a ,meno di un paio di metri, ma considera che in genere le due piante tenderanno a non competere per lo spazio nel terreno, in quanto i due apparati radicali tenderanno a svilupparsi in differenti direzioni.

Più che altro dovrai invece preoccuparti per il pergolato su cui si svilupperà il glicine, in quanto i rami di questa pianta crescono avviluppandosi attorno ai sostegni, e così facendo, con il passare degli anni, tendono a stritolarli; se quindi pensavi ad un leggero pergolato, costruito con sottili paletti in legno, forse è il caso che tu ti rivolga a qualcosa di più resistente, come un pergolato in metallo o a palificazioni più robuste e resistenti. Con il passare del tempo la pianta costituirà un vero e proprio fusto, che tenderà ad inglobare i sostegni, che diverranno vere e proprie parti del fusto della pianta stessa.

Il mio glicine di quarant’anni sopravvive appoggiato ad un enorme pergolato, i cui pali verticali sono dei tubi in metallo, quelli che si utilizzano per le impalcature dei muratori, dipinti di blu; i pali orizzontali sono invece più sottili e flessibili, e sono tanti, in quanto nel tempo la pianta sviluppa veramente tante ramificazioni, e in un singolo anno riesce a produrre sottili rami verdi lunghi anche più di quattro o cinque metri. Chiaro, un piccolo glicine di pochi anni di età, non dovrebbe necessitare subito di tutti questi sostegni, tieni però in conto che un pergolato traballante, dovrà essere sostituito necessariamente nei prossimi anni.

In effetti esistono ormai in vivaio molte varietà di glicine, alcune sembrano essere un poco meno vigorose rispetto alle varietà che erano reperibili un tempo, in particolare sembrano meno aggressivi i glicini giapponesi e quelli a fiore doppio, chiedi al vivaista informazioni sulle varietà che ha disponibili.

  • Glicine Si tratta di uno dei rampicanti da fiore più noti e diffusi nei giardini di tutta Europa, anche se proviene da lontano: il Glicine infatti è un arbusto rampicante di origine asiatica; le specie più di...
  • Jacaranda fiori La Jacaranda mimosifolia o albero glicine è un albero alto fino ai 10-12 m originario dell’America meridionale; al genere jacaranda appartengono circa cinquanta alberi o arbusti originari dell’America...
  • Glicine La Wisteria, comunemente conosciuta col nome di glicine, è originaria dell'estremo Oriente e più esattamente della Cina e del Giappone ed appartiene alla famiglia delle Papilionaceae.Si tratta di un...
  • Glicine Tra i rampicanti rustici sono quelli a fioritura più abbondante, profumata e decorativa; all'inizio della primavera i glicini ci regalano grandi grappoli di fiori lilla, profumatissimi, che sbocciano ...

10 Pezzi -! Phoenix canariensis Hardy Isole Canarie Palma da datteri Piante da Esterno Bonsai

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€