Gelsomino
Salve, sono Laura.
Una settimana circa fa, ho comprato il gelsomino, ora ho notato che i fiori non sono più bianchi (non tutti), alcuni stanno diventando marroni, per quale motivo?
Bisogna concimarla in questo periodo, se ci con quale tipo di fertilizzante? La pianta ce l'ho in casa, devo portarla all'aperto? e se dovesse ancora piovere la devo tenere al coperto?
La ringrazio se vorrà rispondermi, se ha anche qualche altro consiglio .... me lo dica pure, perchè mi piacciono molto le piante e soprattutto farle durare.
Si tratta di stabilire di quale tipo di gelsomino si tratta.
Se è un gelsomino officinale (a fiore bianco) si tratta di una pianta rustica, a foglie decidue, che cresce bene all'aperto, in zona soleggiata, con qualsiasi tipo di terreno, purchè ben drenato.
Se la sua pianta è invece uno jasminum nudiflorum (detto anche gelsomino di San Giuseppe), a fiore giallo, non ci dovrebbero essere comunque problemi. Si tratta infatti di una pianta rustica che cresce bene anche contro i muri rivolti a nord.
Gli altri tipi di gelsomino devono essere coltivati in posizioni riparate.
Quanto alle concimazioni, generalmente non sono necessarie. Tuttavia, se la pianta è in vaso, Le consiglio di provvedervi con un concime a lenta cessione che rilascia cioè le sostanze nutritive nel terreno in un lungo arco di tempo (3-6 mesi).
COMMENTI SULL' ARTICOLO