Hydrangea Macrophylla
Altezza: raramente supera i 150 centimetri
Foglia: ellittica, rugosa, margine lievemente seghettato
Fioritura: da giugno, continua ed abbondante sino ai primi freddi
Infiorescenza: lacecap, fiori fertili blu-violaceo e sterili bianchi, composti di
quattro o cinque sepali a margine liscio
Hydrangea macrophylla dal fogliame folto e di un bel verde intenso, rifiorente e vigorosa. Notevole è il contrasto tra il blu luminoso dei fiori fertili e il bianco puro degli sterili, che, sparpagliati intorno, conferiscono alla pianta un eleganza non comune.
Altezza: dai 150 ai 200 centimetri
Foglia: verde scuro, ruvida, margine seghettato
Fioritura: giugno-luglio
Infiorescenza: globosa, rosso sangue, piccola taglia.
Cespuglio molto insolito. I fiori sterili sono color crema con margine porpora all'inizio, per tingersi poi completamente di un carico rosso sangue. I sepali sono a margine intero e vellutati, il fogliame estremamente scuro. Sinonimo di 'Brunette' e molto simile alla 'Foliis Purpurea', è ottimamente riproducibile per talea.
- Coltivata in moltissime varietà principalmente come pianta ornamentale, l'ortensia è una delle specie più utilizzate per decorare ed abbellire i giardini. In questa sezione di giardinaggio.it trovi mo...
- Il nome botanico è hydrangea, al genere appartengono alcune decine di specie, quasi tutte originarie dell'Asia, e in particolare di Cina, Giappone e Korea; la gran parte delle ortensie coltivate in Eu...
- Vorrei sapere cosa può essere a causare l'accartocciamento e la forma irregolare delle foglie di ortensia fin da quando la gemma si schiude.Grazie...
- Le ortensie sono piante di origine asiatica, molto rustiche e di facile coltivazione, a foglia caduca. Queste piante producono fiori sui nuovi rami, quindi la potatura si effettua per stimolare lo svi...
Altezza: raggiunge i 180 centimetri
Foglia: verde brillante, lanceolata, margine seghettato
Fioritura: giugno-luglio
Infiorescenza: globosa, piccola taglia, rosa-lillà o azzurro pallido, sepali interi e non sovrapposti.
L'infiorescenza, il cui colore varia a seconda del ph del terreno, può apparire a tratti disordinata e macchiata: questo è dovuto al fatto che i fiori immaturi o maturi, sono distribuiti sugli stessi corimbi allo stesso tempo, ma il risultato, più che un difetto, è una aggiunta nota di simpatia. Rossicci i peduncoli, la caratteristica maggiore rimane il colore marrone scuro o nero degli steli, che ne rende rapida e sicura l'identificazione. Importata dalla Cina come H. m. var. mandshurica.
Altezza: intorno ai 250 centimetri
Foglia: verde intenso, arrotondata, ondulata, margine serrato
Fioritura: giugno-settembre
Infiorescenza: globosa, fiori sterili bianco puro a quattro sepali larghi e dentati
Hydrangea macrophylla compatta e rifiorente. I larghi sepali color bianco puro, profondamente dentati e separati alla base, sono talvolta venati di verde, e si picchiettano di rosa con il procedere della stagione. La fioritura è abbondante ma molto sensibile alla pioggia: questa ortensia è perciò sconsigliata in regioni molto piovose, nelle quali sarebbe presto attaccata dalla ruggine.
Altezza: dai 150 ai 200 centimetri
Foglia: ellittica, acuminata, margine seghettato
Fioritura: da giugno sino ai primi freddi
Infiorescenza: globosa, 16-18 centimetri, fiori sterili di tre-quattro sepali color
bianco puro con il cuore celeste
Hydrangea dalla vegetazione robusta e ramificazione ottima. I getti laterali fioriscono con difficoltà, pertanto è consigliabile strapparli subito, favorendo così i rami fruttiferi. Gli steli sono esili e le infiorescenze, di un bianco purissimo, si colorano di un tenue verde acqua in autunno. Insofferente al pieno sole, una posizione di mezza ombra le consentirà di mostrarsi in tutto il suo splendore. Bellissima pianta dalla leggerezza e freschezza incomparabili.
Altezza: raggiunge i 200 centimetri circa
Foglia: ellittica, acuminata, margine seghettato
Fioritura: luglio-agosto
Infiorescenza: lacecap, cm 18-20 di ampiezza
Hydrangea originaria della Thailandia dalla fioritura abbondante, talvolta erroneamente chiamata 'Quadricolor'. Notevole il contrasto tra il lillà intenso dei fiori fertili ed il rosa tenue degli sterili, composti di quattro sepali non sovrapposti. La caratteristica della pianta è il superbo fogliame: verde, variegato di argento e bianco crema ai bordi. Vistosa, è molto adatta come pianta solitaria.
Altezza: 120 centimetri circa
Foglia: ovale, verde scuro, margine seghettato.
Fioritura: giugno - settembre
Infiorescenza: lacecap, numerosi fiori fertili, fiori sterili piuttosto distanziati fra loro
Scoperta una trentina di anni fa nella izu-No-Hana penisola di Izu, in Giappone ( la traduzione del nome è appunto "fiore di Izu" ). E' certamente una delle più belle e particolari ortensie giapponesi della specie macrophylla. Il fogliame è verde scuro, dalle nervature ben marcate, lucido. Le infiorescenze hanno fiori fertili centrali riuniti fra loro e fiori sterili periferici, che diffìcilmente vengono in contatto gli uni agli altri. Questi ultimi, disposti su di un triplo o quadruplo ordine di sepali, vengono portati da lunghi ed eleganti peduncoli. Il colore dell' infiorescenza può variare a seconda del PH del terreno. In un terreno a reazione acida si otterrà un meraviglioso violetto, mentre in terreno neutro o debolmente alcalino avremo un rosa più o meno intenso.
Altezza: 250 centimetri
Foglia: verde brillante, margine seghettato.
Fioritura: giugno - ottobre
Infiorescenza: lacecap, di circa 20 centimetri di diametro
Meraviglioso cespuglio il cui nome significa "fuochi d'artificio". Pianta molto vigorosa e di grande sviluppo, generosa per la quantità e la durata dei suoi fiori. Il nome che le è stato dato rappresenta fedelmente la forma e la bellezza delle sue infiorescenze, color bianco puro. I fiori fertili, posti al centro dell'infiorescenza di tipo lacecap, di un delicato rosa pallido. I fiori sterili, portati da lunghi peduncoli che nella parte terminale più vicina al fiore si tingono appena di rosa, sono bianchi e distribuiti in più ordini di sepali. La forma del singolo sepalo, è allungata e serrata all'apice. Man mano che il fiore matura, potrà tingersi di sfumature malva o rosa. L'insieme è vistoso e, al tempo stesso, elegante. E' consigliata una posizione di ombra luminosa.
Altezza: 120 centimetri circa
Foglia: ovale, verde scuro, margine seghettato.
Fioritura: giugno - settembre
Infiorescenza: lacecap del diametro circa 20 centimetri, numerosi fiori fertili centrali e sterili laterali.
Recente cultivar giapponese fra le più interessanti. Portamento compatto, i rami,
esremamente robusti, in età adulta possono tingersi di un colore bruno. La foglia, verde scuro intenso, è elemento di eccezionale contrasto con il fiore rosa. I fiorellini fertili, numerosi e fitti, sono sostenuti da corti peduncoli. I fiori sterili, in grande quantità, sono disposti in più ordini di Johgasabi sepali dalla forma arrotondata, e portati da flessuosi peduncoli. Il loro colore, rosa pallido ai bordi, tende a intensificarsi verso il centro. Predilige posizioni ombreggiate.
Altezza: 200 centimetri circa
Foglia: ovata, verde brillante, appena dentata
Fioritura: giugno - agosto
Infiorescenza: lacecap, diametro 15 - 20 centimetri, fiori fertili centrali e numerosi, fiori sterili disposti a raggiera, sostenuti da lunghi peduncoli.
Cultivar giapponese dall'aspetto estremamente robusto.
L'ottima crescita e la forte ramificazione, danno alla pianta un aspetto sano e solido. I fiori sterili, piuttosto grandi, hanno l'apice appena un po' appuntito. Il loro colore è di un meraviglioso bianco puro.