Hydrangea Macrophylla Nana
Le Hydrangea Macrophylla nane sono una varietà molto apprezzata di fiori da giardino, utilizzate anche per creare dei piccoli cordoli e dei filari di dimensioni ridotte. A differenza delle normali ortensie, quelle nane sono ovviamente di dimensioni ridotte ed hanno uno sviluppo più contenuto.
Fortunatamente i fiori e la loro bellezza sono identici alle ortensie normali e per questo le ortensie nane sono ideali nei contesti in cui lo spazio è limitato ma si vuole comunque realizzare qualcosa di fiorito, composto e bello dal punto di vista ornamentale.
Il più delle volte le hydrangee macrophylla nane vengono utilizzate per una coltivazione in vaso, dove grazie alla loro crescita contenuta, riescono a dare ottimi risultati sia dal punto di vista colturale che ornamentale.
Vediamo nello specifico alcune varietà di ortensie nane che meritano di essere descritte e coltivate se questi fiori vi appassionano.
L'ortensia nana varietà Pia è una delle preferite da chi ama questo genere di piante acidofile. Si tratta di piante piacevoli dal punto di vista ornamentale, che regalano una fioritura prolungata e che producono un'infiorescienza molto globosa, grande ed affascinante.
Vediamo tutte le caratteristiche di questa pianta:
Altezza: dai 40 ai 50 centimetri circa
Foglia: verde scuro, ovale, margine seghettato, si tinge di rosso-marrone in
autunno
Fioritura: giugno- settembre
Infiorescenza: globosa, rosa brillante.
Hydrangea dalle origini sconosciute, è tra le più piccole della specie, molto usata, in roccaglie. I fiori sterili, composti da tre o quattro sepali serrati e sovrapposti, sono ammassati a formare infiorescenze vistose, che costituiscono notevoli macchie di colore. Così chiamata in onore di Pia de Tolomei, noto personaggio della Divina Commedia.
- Coltivata in moltissime varietà principalmente come pianta ornamentale, l'ortensia è una delle specie più utilizzate per decorare ed abbellire i giardini. In questa sezione di giardinaggio.it trovi mo...
- Il nome botanico è hydrangea, al genere appartengono alcune decine di specie, quasi tutte originarie dell'Asia, e in particolare di Cina, Giappone e Korea; la gran parte delle ortensie coltivate in Eu...
- Le ortensie sono piante di origine asiatica, molto rustiche e di facile coltivazione, a foglia caduca. Queste piante producono fiori sui nuovi rami, quindi la potatura si effettua per stimolare lo svi...
- Premesso che l'ortensia è una pianta acidofìla, si può dire che un ph di 4,5-5 favorirà la colorazione in tonalità blu, viola o il bianco, mentre con un ph 6-6,5 otterremo ortensie rosa o rosse. E' ...
Un'altra ortensia nana che piace moltissimo e viene ampiamente coltivata è la Tovelit, un'ortensia speciale che produce dei bellissimi fiori rosa, dalle sfumature porpora e violacee.
Ecco tutti i dettagli ed i segreti di queste bellissime rose elencati in maniera schematica.
Altezza: 40-50 centimetri circa
Foglia: verde chiaro, ovale, margine seghettato
Fioritura: luglio-settembre
Infiorescenza: rosa con sfumature porpora e violacee, globosa
Straordinario piccolo cespuglio, molto compatto e dalle infiorescenze serrate.
Adatta in qualunque regione, la sua fioritura è a volte tardiva, tuttavia abbondante ed esplosiva nei suoi colori.
La ortensia nana Hörnli è un'altra bellissima varietà di hydrangea macrophylla nana, leggermente più alta delle varietà viste finora ma sicuramente altrettanto valida dal punto di vista ornamentale. Questa ortensia raggiunge infatti i 60-80 cm di altezza e colpisce per u suoi fiori rosso porpora con il centro bianco. Il colore delle foglie verde brillante esalta ancor più la fioritura, splendida da luglio sino a settembre.
Altezza: raggiunge i 60-80 centimetri circa
Foglia: verde brillante, ellittica, margine seghettato.
Fioritura: luglio-settembre
Infiorescenza: convessa e irregolare, fiori sterili di quattro sepali ovali separati l'uno dall'altro, color rosso porpora con centro bianco
Hydrangea nana, deve il suo nome ad una montagna della Svizzera orientale.
Abbastanza rara, tende ad espandersi orizzontalmente e può raggiungere un'ampiezza addirittura maggiore del doppio della sua altezza. Il fogliame denso e abbondante si colora di rosso ai margini e sulle punte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO