Perche la pianta di limone perde foglie
BUON GIONNO
Ho una pianta di limoni "in vaso" acquistata l'estate scorsa, per l'inverno l'ho messa in una stanza davanti ad una finestra con le imposte aperte e nelle ore piu'miti della giornata ho sempre dato aria e ogni tanto un po' di acqua(QUANDO VEDEVO LA TERRA ASCIUTTA).
I limoni si stanno ingiallendo e la pianta e' vigorosa ma da qualche settimana cadono alcune foglie al giorno volevo chiederle
se era normale o se dovrei intervenire con del concime o altro .
Gentile Enrica,
i limoni sono piante che in alcune zone d’Italia necessitano di una protezione durante l’inverno; è importante però non confondere la necessità di una protezione con la necessità di essere portati in casa; infatti se i limoni temono un clima in vernale molto rigido, e soprattutto non tollerano il gelo, non è detto che vivere svariati mesi con una media superiore ai 15° sia la situazione migliore per queste piante.
I limoni si coltivano all’aperto, o alla peggio in serra fredda, se viviamo in una zona in cui l’inverno è veramente molto freddo e con gelate intense e persistenti. Tu e il tuo limone vivete a Trento, quindi in una zona in cui il limone non può assolutamente vivere all’aperto per tutto l’arco dell’anno. Ma non può neppure vivere in casa, dove il riscaldamento causa un aria eccessivamente asciutta, molto nociva per la pianta:; oltre a questo il tuo limone è stato sottoposto a temperature primaverili, ma con una quantità di ore di luce al giorno tipicamente invernali; considera che in Liguria i limoni vengono coltivati in giardino, e in inverno le temperature a Finale Ligure non sono sicuramente vicine ai 15°C, si avvicinano certamente molto di più ai 5°C.
La cosa migliore da fare è cercare di spostare il limone all’esterno, ora a piccoli passi, visto che le minime notturne sono ancora basse; quindi se puoi, prova a spostarlo all’esterno nel corso della giornata, ed a riportarlo in casa verso sera; oltre a questo il motivo principale per cui la tua pianta ha sofferto riguarda l’umidità ambientale: ogni giorno vaporizza la chioma con acqua demineralizzata, per aumentare l’umidità attorno alla pianta. Se le foglie continuano a cadere, valuta una leggere potatura degli apici dei rami, per stimolare la pianta a produrre nuove foglie.
Per il prossimo anno ricordati di lasciare il limone all’aperto, se possiedi un terrazzino addossato alla casa, può essere il posto ideale; fondamentale sarà lasciare la pianta attaccata ad una parete di casa, possibilmente esposta a sud o a est, in modo che riesca a godere di quante più ore di sole diretto possibili.
All’arrivo delle prime notti di gelo, anche leggero, copri il vaso con un cappuccio di agritessuto; se le temperature sono decisamente molto basse, utilizza un agritessuto molto spesso, o anche un doppio strato.
Durante le giornate in cui il clima non è freddissimo, e le temperature superano i 5-8°C, ricordati di annaffiare un poco la tua piana, in modo che non viva nella più completa siccità.
- Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
- Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
- Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
- Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...
Le foglie del limone sono molto particolari rispetto a quelle di altre piante; il loro profumo, l'aspetto coriaceo e la colorazione particolare le rendono delle foglie molto apprezzate da un punto di vista estetico. Una delle caratteristiche più singolari ed apprezzate delle foglie di questa pianta è senza dubbio la colorazione delle foglie, che cambia con la maturazione della pianta. Limoni giovani hanno infatti un colore piuttosto rossiccio delle foglie mentre i limoni più vecchi hanno foglie che diventano man mano più scure e più verdi rispetto a quelle giovani.
Il limone è pianta sempreverde e quando notiamo una caduta di foglie eccessiva dobbiamo iniziare a preoccuparci perchè potrebbe trattarsi molto probabilmente di un problema per la pianta, una disfunzione o un disagio momentaneo come un colpo di freddo.