perdita di bocioli
Il mio limone sta fiorendo con molti bocci, ma questi cadono nella misura di uno o due al giorno
Gentile Giancarlo,
la perdita dei boccioli è un evento che si verifica spesso per il limone, come la perdita dei frutticini; intanto complimenti per la tua arte giardiniera, perché non è sempre facile ottenere una ricca fioritura; a volte i boccioli cadono semplicemente perché la tua pianta è esposta a temperature eccessivamente basse o è posizionata in una zona dove viene colpita, anche occasionalmente, dal vento forte; il freddo improvviso e gli sbalzi termici improvvisi sono nemici acerrimi del limone, soprattutto quando la pianta è in fiore.
Un altro motivo per cui i fiori di limone cadono, è un motivo condiviso con tutte le altre piante, e riguarda l’umidità ambientale: se l’umidità dell’aria è decisamente eccessiva, o veramente poca, le piante perdono i boccioli floreali.
Ti ricordo che il limone è una pianta che va posizionata all’aperto, in giardino, in un luogo ,riparato dal vento e dal freddo, ma con qualche ora di sole diretto ogni giorno.
Se una pianta di limone viene ricoverata in serra (anche fredda) o in casa, l’aria diviene sempre eccessivamente asciutta, e quindi è consigliabile vaporizzare foglie e rami periodicamente, se fa caldo anche una volta al giorno, e lo stesso se la pianta è posizionata in casa, quando è attivo l’impianto di riscaldamento.
Se coltivi la tua pianta in un clima adatto, con il giusto ricambio di aria, senza che venga colpita dal vento, potrebbe semplicemente essere che la tua pianta è troppo giovane ed ha prodotto un numero eccessivo di boccioli, senza avere la forza per poterli portare a sbocciare; anche questo evento capita a volte, soprattutto quando i limoni hanno meno di tre o quattro anni.
Un altro motivo che può causare la caduta dei boccioli è da imputare alle annaffiature, se sono eccessive o scarse, la carenza o l’eccesso di umidità nel terreno si ripercuotono sui fiori.
Ti ricordo che il limone è una pianta che ama venire annaffiata con regolarità, ma senza eccessi; in Italia i limoni vengono coltivati in Calabria, in Campania e in Sicilia (tradizionalmente, e anche un tempo sul Lago di Garda); nell’immaginario di molti in queste zone fa sempre caldo e non piove mai, quindi tengono i loro limoni in condizioni di coltivazioni simili a quelle ideali per una pianta succulenta. Ti auguro di poter andare a visitare le piantagioni di limoni della piana di Catania, dove potrai notare il gigantesco impianto di irrigazione, che raggiunge ogni singola pianta.
Non si tratta di dover mantenere il terreno sempre inzuppato d’acqua, o di dover annaffiare il nostro limone ogni giorno: semplicemente è bene evitare di lasciare la pianta all’asciutto per lunghi periodi di tempo, pena la perdita di foglie, fiori e frutti.
- Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
- Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
- Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
- Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...