semenzaio
Ho visto un vostro fantastico video per la semina dei semi in semenzaio. Ho cercato questo tipo di semenzaio nella mia città ma non riesco a trovarlo. Mi sapreste indicare dove trovarlo Su internet? Ho da far germogliare 400 piantine di pomodoro a casa mia. Saluti.
Gentile Luciano,
l’attrezzatura che talvolta utilizziamo nei nostri video è di tipo professionale, in particolare quello che si vede nel video delle semine in semenzaio è un apposito vassoio per semina, che viene utilizzato da chi deve preparare centinaia e centinaia di piccole piante, per poi poterle vendere; in genere tutti i vivaio che producono anche piccole piante, hanno a disposizione questo tipo di semenzai, e di solito, chiedendo, è possibile averne qualcuno in cambio di pochi euro. In alcuni vivai specializzati, o anche in alcuni siti internet dedicati ai semi, è possibile trovare in vendita tali vassoi per semina, o anche vassoi similari, che spesso garantiscono una porzione di terra più grande per ogni singola piantina. In molti vivaio è possibile acquistare l piccole piante annuali inserite nei vassoi da quattro o da sei piantine; molti appassionati di semina conservano di anno in anno tali vassoi, per utilizzarli per le loro colture.
In ogni caso puoi anche prepararti da solo un semenzaio simile a quello, utilizzando una ampia cassetta della frutta: ne ricopri il fondo con del telo plastificato, e riempi con terriccio di buona qualità; quindi con l’aiuto di due fili incrociati dividi il terreno a tua disposizione in piccoli quadrati di circa due centimetri di lato ( o anche tre, dipende da quante piante vuoi coltivare e da quanto tempo le vuoi lasciare nel vassoio), e poni un singolo seme al centro di ogni quadrato. In questo tipo di semenzaio le piante sono destinare a restare per poco tempo, quindi in genere non sviluppano un ampio apparato radicale; per questo motivo esistono anche vassoi non divisi in riquadri, si tratta in pratica di ampie vaschette impermeabili e basse.
Non appena le piccole piante hanno emesso la prima coppia di foglie vere, o appena sono abbastanza grandi da essere maneggiate, vengono spostate in piccoli vasi singoli, per permettere loro di svilupparsi al meglio prima di essere poste a dimora.
Gli appassionati di giardinaggio spesso seminano le giovani piante direttamente nei vasetti di diametro otto o dieci, in modo che non sia necessario rinvasarli prima di porli a dimora; i piccoli vasi sono di facile reperimento, in qualsiasi vivaio, garden center, negozio di bricolage. In effetti talvolta basta chiedere al vicino che sta preparando l’aiola di viole, e in genere si trovano decine di piccoli vasi; anzi, spesso il vicino ci ringrazia perché non sa decidere se mettere i piccoli vasi nella raccolta differenziata della plastica, o direttamente nell’indifferenziato.
Volendo è anche possibile utilizzare come vassoi di semina dei sottovasi ampi e alti: si riempiono di un buon terriccio misto a perlite, si annaffia e si dispongono i semi con cura, evitando di metterli troppo fitti; si vaporizza spesso, e si attende che i semi germoglino.
Ripeto che in tali semenzai le piante rimangono poco tempo, quindi anche se il semenzaio è privo di fori di scolo, in genere non accade nulla alle piccole piante, che nell’arco di due o tre settimane vengono spostate in vasi singoli.
Esistono in commercio anche semi confettati, ogni singolo seme è rivestito da una scorza dura e bianca, che lo rende enorme, un singolo seme di pomodoro può raggiungere confettato un diametro di mezo centimetro; i semi confettati costano tantissimo, ma di solito sono a germinazione garantita (da 10 semi ottieni 10 piantine), ed essendo così grandi è semplice seminarli distanziandoli di alcuni centimetri, anche senza alcun tipo di semenzaio.
- Alcune delle annuali e delle perenni da fiore che si coltivano generalmente in giardino sono di facile propagazione attraverso la semina; in questo modo potremo ottenere colori e varietà non facilment...
- ho una serra di 2,5m per 3 e alta 2.30m vorrei riscaldare il semenzaio che c'è nella serra con dei fili riscaldanti, secondo voi è una buona soluzione?...
- buongiorno,ho seminato circa 2 settimane fa semi dell agerato blu nano,ma non è ancora cresciuto nulla.quanto tempo ci vuole prima che nasca qualcosa? la semina è presso una finestra che fa da effet...
- Il pomodoro, il cui nome scientifico è Lycopersicon esculentum, fa parte della famiglia delle Solanaceae ed è originario del continente americano, in particolare della zona centromeridionale: Perù, Co...