Orto verticale sul balcone

vedi anche: Orto

Orto verticale sul balcone

Oggigiorno sempre più persone praticano l’hobby del giardinaggio o dell’orticoltura. Per diverse ragioni, però, non tutti hanno la possibilità di procurarsi un buon terreno sul quale fare pratica. Ecco allora che arriva l’idea: allestisco un orto verticale sul mio balcone! Esatto. Un orto verticale sul proprio balcone o sul proprio terrazzo garantisce, oltre che un risparmio notevole di spazio, anche moltissime possibilità di coltivazione e parecchia soddisfazione.

Sì, ma bisogna saperci fare!

Ecco qualche consiglio pratico per avere degli ottimi risultati!

orto verticale sul balcone

Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,15€


L’esposizione

orto balcone Qualsiasi ortaggio, per svilupparsi al meglio, richiede certamente un’adeguata idratazione e il giusto nutrimento. Tuttavia questi elementi di per sé non bastano, specialmente se desiderate allestire un orto verticale sul balcone di casa vostra. L’altro fattore di fondamentale importanza è infatti rappresentato dalla corretta esposizione ai raggi solari. Non esistono verdure capaci di resistere all’ombra completa, anche fra quelle meno bisognose di luce come il prezzemolo o gli spinaci! Tutte esigono almeno qualche ora di buona esposizione alla luce. L’orientamento su balconi e terrazzi è da valutare con estrema attenzione se desiderate ottenere risultati soddisfacenti.

Per esempio le esposizioni rivolte a sud possono sembrare ideali, ma non è proprio così. Possono anzi rivelarsi fatali durante il periodo estivo, quando i raggi del sole sono così intensi da aumentare vertiginosamente il rischio di disidratazione e bruciatura delle vostre piante. Fate attenzione quindi se abitate ai piani alti e molto soleggiati. In tal caso, adoperatevi installando dei ripari quali tettoie o tendaggi.

Le esposizioni ideali per la coltivazione su balcone sono quelle rivolte a ovest, sud-ovest, est o sud-est. In quest’ultimo caso, le vostre piante godranno dei tenui e salutari raggi mattutini, mentre nell’esposizione ovest, sud-ovest accoglieranno il caldo sole pomeridiano, mantenendo in tutti i casi una sufficiente protezione dalla arsura di mezzogiorno.

Un altro elemento di vitale importanza per la sopravvivenza dei vostri ortaggi su balcone è il riparo dal vento. Infatti un vento particolarmente violento può letteralmente sradicare le piante e spezzare gli steli o addirittura disidratare le foglie al punto di seccarle con effetti fatali. Riparate il vostro orto verticale con piante rampicanti da far crescere sulle ringhiere o fissate stuoie di bambù alla balaustra. Inoltre ricordate che, al contrario, posizionare le piante in luoghi male arieggiati e troppo ombrosi le espone pericolosamente all’azione di parassiti e malattie.

Tenete sempre in considerazione che una buona circolazione dell’aria e un’adeguata esposizione ai raggi del sole faciliterà la vita a voi a e alle piante!


  • insalata in vaso In presenza di un balcone, l'utilizzo dei vasi è fondamentale per i diversi tipi di ortaggi che si desidera coltivare.Si raccomanda di scegliere i vasi di terracotta, che facilitano l'ossigenazione ...
  • zucchine in vaso Coltivare un orto sul balcone é diventata negli ultimi tempi, una vera e propria moda. Che si tratti di una reazione alla vita in cittá e della voglia di verde o di creare un angolo fai da te dove pot...
  • orto sul terrazzo Sono in molti a desiderare un piccolo orticello, o semplicemente un'oasi di piante, ma non tutti possiedono un giardino o dello spazio necessario. Pertanto, non è giusto rinunciare al proprio desideri...
  • peperoni in vaso Il peperone appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è una pianta arbustiva perenne originaria dell’America meridionale, coltivata in tutte le zone a clima caldo per i suoi frutti commestibili, ut...

Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,25€


Orto verticale

orto verticale Sfruttare al meglio lo spazio è importantissimo se volete allestire il vostro spazio per gli ortaggi su balconi o terrazzi. In tal senso, potete risparmiare spazio vitale montando su pareti o ringhiere dei vasi pensili oppure telai per ortaggi rampicanti. In questo modo si favorisce una salutare esposizione al sole e all’aria, occupando pochissima superficie orizzontale. Inoltre, come nel caso delle zucchine o dei fagiolini, affidatevi alle varietà rampicanti: otterrete il vantaggio che, crescendo verso l’alto, occuperanno pochissimo spazio all’interno del vaso, che così potrà accogliere anche altri ortaggi. Ma fate molta attenzione: il telaio sul quale far crescere le piante rampicanti dovrà essere separato di almeno tre centimetri dalla parete, altrimenti circolerà poca aria danneggiandole irrimediabilmente.

Un’altra buona idea è quella di fissare un chiodo robusto alla parete e agganciarci successivamente i vostri vasi pensili muniti di catenelle, oppure acquistare una struttura di scaffali a forma di scala che permetta di appoggiare i contenitori sui gradini senza sacrificare la corretta esposizione degli ortaggi. In quest’ultimo caso ricordatevi di disporre le piante di taglia maggiore (vedi peperoni o melanzane) sui gradini più alti, mentre gli ortaggi meno ingombranti (insalate o fagiolini) su quelli più bassi: in tal modo non si toglieranno luce a vicenda!


Piante

coltivare orto verticale Come si può immaginare, non è possibile coltivare ogni specie di ortaggio sul vostro terrazzo o sul vostro balcone, specialmente quelle che per crescere richiedono molto spazio (come, per esempio, le bietole da coste). Tuttavia potete scegliere fra le specie con un breve ciclo vegetativo, che vi offriranno il vantaggio della rotazione all’interno dello stesso vaso. Insalate, ravanelli e crescione sono fra queste. Peperoncini piccanti, salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico o molte piante aromatiche possono essere sistemate in piccoli vasi appesi sul balcone. E così vale anche per quelle piante che richiedono recipienti poco profondi, come fagiolini e fagioli.

Potete piantare e vedere crescere con profitto anche zucchine e melanzane, pomodori e, perché no, piante da frutta! È possibile infatti far prosperare varietà nane di peri, susini, peschi e albicocchi. Occorrerà sistemarli in contenitori più voluminosi e profondi ma certamente, vista la generosità con cui fruttificano, otterrete soddisfazioni immense!

Nel vostro orto verticale su balcone potete piantare anche kiwi, fragole, ribes, mirtillo e uva spina.

Niente male, vero?



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO