Ficus malati

Domanda: cos'hanno i miei ficus sofferenti?

I miei 2 ficus beniamina (che ho concimato a gennaio con sangue di bue) da circa una settimana hanno le foglie macchiate che iniziano a cadere, soprattutto in alto; sono piante che hanno circa 6 o 7 anni ed è la prima volta che capita questo fatto; c'è rimedio? cosa è successo? ringrazio fin da ora, purtroppo non riesco a inserire una foto delle foglie saluti Bianca
ficus

Compo Concime per Ciclamini e Bulbose, ad Alto tenore in Fosforo e Potassio, 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,19€


Ficus malati: Risposta: alcune congetture

Gentile Bianca,

visto che coltivi i tuoi ficus da molto tempo, il loro comportamento risulta abbastanza strano, poiché ritengo che siano stati coltivati nel modo migliore; forse hanno ricevuto un eccesso di concimazioni o di annaffiature, o forse hanno ricevuto dell’aria fredda, anche se in genere tali inconvenienti di coltivazione si manifestano con una repentina perdita di foglie che appaiono altrimenti sane.

Detto questo, non è semplice capire cosa affligga una pianta quando non si hanno fotografie o almeno una descrizione della maculature presenti sul fogliame; forse le tue piante sono affette da un qualche parassita, animale o fungino, che sta rovinando il fogliame. Il fatto che la perdita delle foglie stia avvenendo in un luogo ben preciso della pianta, ci può confermare che si tratta di una infestazione di qualche tipo.

Se le maculature sulle foglie sono piccolissimi e giallastre, e prima di cadere le foglie sembrano scolorire, potrebbe trattarsi di acari, anche detti ragnetti rossi, che si sviluppano con grande facilità in ambienti secchi ed asciutti, quale quello che si può trovare in casa.

Se invece le maculature non sono diffuse su tutta la pagina fogliare, ma sono ristrette ad alcune zone, potrebbe trattarsi di funghi:

Se le foglie hanno maculature aranciate, forse si tratta di ruggine;

Se le foglie hanno maculature scure potrebbe trattarsi di un qualche marciume che ha colpito anche le radici, anche se tali funghi si sviluppano in un terreno mantenuto costantemente umido, o anche bagnato, in presenza di acqua stagnante, e non mi sembri il tipo che tiene i suoi amati ficus sempre immersi nell’acqua, o altrimenti non sarebbero sopravvissuti a lungo.

In teoria se ci sono degli insetti, di qualsiasi tipo essi siano, dovresti vederli sul fogliame, siccome non ne riferisci la presenza ritengo si tratti più probabilmente di una qualche malattia fungina, quali ruggine o altro tipo.

Quindi ti invito a potare i rami rovinati, asportandoli fino a che non trovi del legno ben sano, pulendo bene le forbici ad ogni taglio; quindi annaffia la pianta utilizzando un fungicida sistemico, in vivaio sapranno consigliarti il prodotto adatto in questo caso.

Ti sconsiglio di vaporizzare le piante, semplicemente perché si trovano dentro casa, e sicuramente il fungicida si soffermerebbe per qualche tempo nell’aria dell’appartamento, e on ritengo tu sia intenzionata a “sniffare” un poco di fungicida; anche se intendi utilizzare un prodotto adatto all’agricoltura biologica, ti sconsiglio comunque di usarlo in casa, piuttosto attendi di poter spostare i ficus all’aperto.

  • Ficus elastica In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300...
  • Ficus Benjamina Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae È originario dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. È un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza dove è endemico (o in zone con cli...
  • Ficus deltoidea E' un arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale; in natura gli esemplari adulti si mantengono di dimensioni vicine ai 2 m di altezza. Hanno fusti sottili e ramifica...
  • Ficus australis Albero sempreverde originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, il ficus australe o ficus rubiginosa può raggiungere in natura gli 8-10 metri di altezza, ma in contenitore si mantiene entro i 2-3 ...

Medinilla magnifica Orchid malese 8 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,87€