foglie gialle ficus elastica
Ho un ficus elastica in vaso da circa 3 anni che è cresciuto bene,in inverno lo metto in casa poi in primavera lo metto fuori in terrazzo.Alla fine di questo inverno ha incominciato ad ingiallire le foglie una alla volta.Io ho cercato di seguire le indicazioni poca acqua,concime,vaso piccolo(forse troppo).Avrei bisogno di un vostro aiuto grazie.
Gentile Mirna,
non sempre ci pensiamo, ma le piante in vaso, anche se coltivate nel migliore dei modi, sono sempre un poco “sacrificate”, ovvero non vivono nelle condizioni che per loro sarebbero ideali; e anche se il clima è simile a quello che troverebbero in natura, e le annaffiature vengono fornite nel modo giusto, c’è sempre qualcosa che sfugge al nostro controllo o a cui no abbiamo pensato. Visto che hai la pianta da circa tre anni, forse il tuo ficus necessita di essere invasato. Con il passare degli anni le nostre piante da appartamento, che in natura diverrebbero dei veri e propri alberi, tendono a crescere (lentamente, ma crescono), fino talvolta ad arrivare a riempire tutto il vaso con il loro apparto radicale; e anche quando le radici non sono cresciute eccessivamente, in ogni caso, dopo 2-3 anni, il poco terreno contenuto nel vaso tende ad esaurirsi, ovvero le radici ne hanno tratto tutti i Sali minerali presenti, e l’impasto e la tessitura del substrato sono divenuti simili a polvere o a filamenti di fibra vegetale. Periodicamente è bene rinvasare le nostre piante, per fare in modo che godano di tutto lo spazio di cui necessitano durante il loro sviluppo, e anche per migliorare l’impasto del terreno in cui sono immerse; visto anche che non possono allargare il loro apparato radicale a piacere, come farebbero se poste in piena terra, ma purtroppo sono costrette e vivere in un vaso.
Generalmente i rinvasi si praticano a fine inverno o a inizio autunno; ma visto che il tuo ficus sta soffrendo, ritengo che sarà felice di venire rinvasato anche ora; se le radici della pianta hanno riempito tutto il vaso, anche forse fuoriuscendo dal fondo, procurati un contenitore di poco più grande rispetto a quello in cui è ora. Se invece nel vaso è ancora presente un po’ di terra, e le radici hanno sufficiente spazio per allargarsi, puoi rinvasare il tuo ficus lasciandolo nel contenitore in cu è ora.
Procurati in entrambi i casi un ottimo terriccio universale, fresco e ricco, possibilmente con un poco di pezzetti di corteccia, che tratterranno leggermente l’umidità, e qualche pezzetto di agriperlite o di pietra pomice, che manterranno il terriccio leggero e abbastanza drenante; sul fondo del vaso posiziona circa un paio di centimetri di argilla espansa o di ciottoli, che oltre a migliorare il drenaggio del vaso, ti aiuteranno a mantenere il contenitore ben diritto, anche se il ficus dovesse svilupparsi molto in altezza.
Rinvasa il ficus, avendo cura di non maneggiare troppo il pane di radici, visto che la pianta è in pieno rigoglio vegetativo, e potrebbe soffrire se il suo apparato radicale viene rovinato significativamente.
- In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300...
- Al genere ficus appartengono moltissime piante, compreso il ficus carica, di cui godiamo dei dolci frutti; moltissime sono le specie asiatiche, che in Italia e in Europa vengono utilizzate prevalentem...
- Ho dei meravigliosi ficus elastica che metto fuori a primavera - in un punto riparato a ridosso di un muro e sotto una piccola tettoia - e rimetto in casa in autunno: negli anni sono diventati enormi ...
- Buongiorno, ho un ficus elastica da circa 3 anni. In estate lo tengo fuori in balcone e in inverno lo metto in casa, vicino alla finestra dove c'è più luce. Godeva di ottima salute ed era pieno di fog...
-
Sappiamo bene come la pianta di ficus è in grado di arrivare ad assumere anche delle dimensioni particolarmente elevate.
visita : ficus benjamin foglie gialle
COMMENTI SULL' ARTICOLO