Concimazioni estive

Generalità

Concimi comunemente utilizzati sono composti prevalentemente da tre principali minerali: azoto (N), fosforo (P) e potassio (K).

Ognuno di questi elementi ha una particolare funzione per lo sviluppo della pianta: l'azoto è utile per favorire lo sviluppo della vegetazione in generale, e per la produzione di clorofilla; il fosforo favorisce lo sviluppo dell'apparato radicale e stimola la fotosintesi; il potassi stimola la fotosintesi e la produzione di zuccheri, favorisce il colore di fiori e frutti ed il sapore dei frutti zuccherini.

In ogni stagione dell'anno le piante necessitano di questi tre elementi principali, anche se in ogni stagione necessitano di tali macroelementi in modo diverso.

Generalmente durante i mesi primaverili tutte le piante necessitano di azoto, per favorire lo sviluppo dei nuovi germogli e di rami, fusto e foglie; solo le piante succulente e i cactus non amano particolarmente gli eccessi di azoto, è quindi consigliabile con queste piante utilizzare sempre concime a basso tenore di azoto.

Durante i mesi autunnali, a partire dalla fine dell'estate, è consigliabile invece

utilizzare concimi con un tenore più alto di fosforo, soprattutto per quanto riguarda le piante che sono state da poco poste a dimora o rinvasate, in modo da favorire los viluppo rapido e sano dell'apparato radicale.

Durante i mesi invernali in genere è consigliabile evitare le concimazioni, poichè la gran parte delle piante sono in riposo vegetativo, e quindi i sali minerali depositati nel terreno si accumulerebbero, favorendo lo sviluppo di alcune patologie.

Concimazioni estive

Adesivo Murale Parole Australiane Parole In Vinile Nero Fai Da Te Decorazioni Per La Casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,18€


Concimazioni estive: Durante l'estate

Concimazioni estive In estate, quando il sole è più caldo e cocente, è bene evitare le concimazioni, o comunque diradarle; questo perchè quando il caldo è molto intenso ed il clima asciutto la gran parte delle piante entra in un semiriposo vegetativo; in ogni caso durante i periodi di fioritura e di produzione dei frutti le piante necessitano di una buona quantità di potassio, che favorisce la colorazione dei fiori ed il sapore dei frutti.

Generalmente i concimi premiscelati per piante da fiore sono particolarmente ricchi di potassio, quindi sono molto adatti per l'utilizzo durante i mesi di maggio/giugno ed agosto, fino a settembre; durante il mese di luglio, e nelle settimane più calde di agosto è invece meglio evitare concimazioni.

  • Bulbose estive La maggior parte delle bulbose più comuni, che si trovano abitualmente nei giardini, producono la gran parte dei loro fiori a fine inverno o inizio primavera; per questo motivo spesso le bulbose vengo...
  • Buddleya vorrei avere dei fiori fioriti nel periodo di agosto...
  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • schefflera Le schefflere sono grandi arbusti o piccoli alberi di origine tropicale, appartenenti alla famiglia delle araliacee, molto utilizzati in Italia come piante da appartamento, a causa del loro fogliame m...

dekodino® Adesivo murale i fiori acquerello mazzo bacche boccioli decorazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€