Erbacee a foglia grigia

Piante erbacee a foglia grigia

Le erbacee a foglia grigia sono piante generalmente molto comuni, alcuni esemplari si trovano nella gran parte dei giardini; negli ultimi anni però si tende a prediligere queste piante per costituire intere bordure o piccoli angoli dei giardini, per offrire un colpo d'occhio insolito, e anche per sfruttare al meglio piante in genere ricche di pregi: molte piante a foglia grigia infatti ci deliziano con le loro foglie particolari e con fioriture prolungate; nella maggior parte dei casi hanno poche esigenze e sono di facile coltivazione, adatte anche ai principianti o a chi ha poco tempo da dedicare al giardino; in generale sono piante dalla vita abbastanza lunga e quindi ci possono allietare per molti anni, alcune annuali sia utoseminano senza problemi. Molte di queste piante sono coltivate da sempre nei giardini, altre sono presenti anche nei boschi e nei prati dell'intera Europa. L'elenco qui riportato non è sicuramente esaustivo, citiamo soltanto le piante più comunemente reperibili in commercio.
Ballota pseudodictamnus

Beautiful Blossoming Amaryllis Flower Radiogram Print Unisex Face Mask Reusable Fashion Mask Anime Face Mask Washable Mask Reusable Mask for Cycling Camping Travel for Adults

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Erbacee a foglia grigia: Piante aromatiche

santolinaTra le piante a foglia grigia un posto di primaria importanza lo rivestono senz'altro le piante aromatiche, come salvia, rosmarino, lavanda e santolina; sono entrate nei giardini e negli orti per il consumo delle foglie, oggi vengono coltivate anche le specie con fiori o foglie particolari, non necessariamente utilizzabili in cucina; negli anni sono stati anche prodotti ibridi decorativi. Esistono ibridi di lavanda a fiore rosa o bianco, e sempre più spesso si coltiva anche L. stoechas, con gli splendidi fiori viola scuro o porpora. Da moltissimi anni le aiuole di annuali contengono alcuni esemplari di Salvia splendens, a fiori rossi,rosa o bianchi, così come si vedono cultivar di salvia officinalis con foglie scure o variegate, ma esistono numerose altre specie di salvia di coltivazione molto facile, con fiori molto persistenti e decorativi. Nelle aiuole a foglia grigia trova posto anche la santolina, con fiori non molto sgargianti, ma foglie decisamente particolari.

    AmazonBasics - Scaffalatura a 3 ripiani, Cromato

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,49€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO