Buongiorno,
a natale ci hanno regalato una bellissima orchidea cambria, piena di fiori, alta poco più di 1 m. è la prima orchiedea, quindi siamo imprepatati su come seguirle.
Di 4 pseudobulbi 2 erano in fiore, gli altri 2, senza foglie ne fiori, sono rapidamente marciti. uno dei 2 fusti con fiori inizia ad appassire (2 fiori al momento) e la punta delle foglie che partono da questo pseudobulbo tende da 2 giorni al giallino.
E' semplicemente perchè la pianta sta normalmente appassendo o c'è una causa? Gli pseudobulbi marci li abbiamo tolti. Ci hanno detto di bagnare 1 volta a settimana ma la terra è sempre umida e se la innaffiamo rilascia subito tutta l'acqua nel sottovaso, quindi presumo non sia da innaffiare così spesso.
Spero in chiare delucidazioni, grazie
le orchidee Cambria sono abbastanza facili da coltivare; sembra che le tue stiano soffrendo per un eccesso di annaffiature. Purtroppo non è semplice decidere un intervallo medio tra le annaffiature per tutti i giorni dell'anno, perchè le variabili sono troppe. Le cambria amano un terriccio sempre leggermente umido, quindi evita di lasciarlo asciugare completamente, ma annaffia soltanto quando sembre che si stia asciugando.
Piuttosto metti il vaso in un coprivaso grande, peno di argilla espansa e ben sollevato dal fondo; sul fondo del coprivaso lascia sempre almeno 3 cm di acqua, che evaporerà aumentando l'umidità ambientale. Vaporizza cnhe il fogliame abbastanza spesso. Ovviamente le annaffiature andranno intensificate o meno a seconda del clima e della stagione.