Dracena ingiallita
Nel mio appartamento ho una Dracena Marginata alla quale da circa un mese e più gli si stanno ingiallendo e afflosciando le foglie nella parte estrema a partire dalle punte.
A che cosa puo essere dovuto?.
Come posso risolvere il problema?
Datemi dei consigli per la cura ( acqua - concime - ecc ) di questa pianta?
In attesa di una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
Roberto G.
Gentilissimo Roberto,
La ringraziamo per averci contattato in merito al problema sulla Sua pianta, tramite la rubrica dell’”Esperto” di “giardinaggio.it”..
Al grande gruppo delle Dracaena altrimenti definite anche come “Tronchetti della felicità” appartengono numerose specie caratterizzate dal possedere germogli e foglie slanciate di vario colore da verdi uniforme intenso a screziate, che crescono direttamente su un fusto simile a un tronco da cui il nome a loro attribuito.
Sono piante sempreverdi d’origine tropicale che richiedono, per crescere in modo appropriato, le condizioni ambientali del paese d’origine.
La Dracena Marginata o del Madagascar richiede modeste annaffiature (soffre i ristagni idrici) e frequenti nebulizzazioni sulle foglie nei mesi invernali specialmente se le piante si trovano vicino ai termosifoni, e nel periodo estivo specialmente nelle giornate afose.
La temperatura è molto importante nel periodo invernale e non deve mai scendere sotto i 16 °C, mentre in estate la temperatura massima è di 24°C.
Le dracene sono molto soggette ad attacchi di afidi e cocciniglie. Nel caso della Sua Dracena siamo in presenza di un attacco di cocciniglia cotonosa, insetto che succhia la linfa della pianta indebolendola. Si combatte con trattamenti specifici o togliendo singolarmente le cocciniglie con un battutolo di cotone imbevuto nell’alcool.
Cordiali saluti.