Pachira
Avrei necessità di reperire notizie circa la coltivazione in appartamento di questa pianta (pachira aquatica-bombacaceae-), e soprattutto quali possono essere le cause che provocano l'ingiallimento e la conseguente caduta delle foglie e la mancata crescita delle sue foglie nuove.
La pianta è posta in una stanza con luce ridotta, ma aiutata da una lampada, e con temperatura medio-bassa.Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
Bruno Trucco
La Pachira acquatica è una pianta da poco introdotta nel nostro mercato, per cui non sono stato in grado di reperire molte informazioni in proposito. In ogni caso, possedendone anch'io qualche esemplare, ti posso dare alcuni suggerimenti personali.
1) E' una pianta che teme i ristagni d'acqua. Per cui è bene evitare di
bagnarla troppo e soprattutto di lasciare l'acqua nel sottovaso (al fine di evitare l'insorgere di marciume radicale).
2) è una pianta che non va rinvasata spesso (una volta ogni tre anni circa in vasi di poco più grandi);
3) d'estate vive bene all'esterno, in posizioni luminose ma non troppo soleggiate (l'ideale è una zona esposta ad est dove batte il sole al mattino);
4) non necessita di particolari concimazioni (è sufficiente concimare una volta al mese con concimi per piante verdi), interrompendo le concimazioni durante il periodo invernale.
L'ingiallimento delle foglie potrebbe essere causato da annaffiature troppo abbondanti.
Come vedi non è molto, ma spero comunque che questi pochi consigli ti siano d'aiuto..