Pianta del pane americana - Monstera deliciosa

Generalità

La Monstera deliciosa, nota anche come pianta del pane americana, è veramente molto resistente , quindi si può collocare un po' dappertutto. Visto questa sua grande resistenza, spesso il problema sono le dimensioni che può raggiungere. Proviene dalle foreste tropicali del Guatemala, si sviluppa con un portamento cespuglioso ed ha delle foglie caratteristiche molto frastagliate di colore scuro.

Appartiene alla famiglia dei filodendri, tra le piante più diffuse all'interno degli appartamenti per il loro carattere ornamentale e la facile coltivazione.

monstera deliciosa

LUCKY BAMBOO, 5 PEZZI LUNGHEZZA 60CM A SPIRALE, Pianta Vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


Esposizione

foglie <em>monstera</em> Essendo una varietà tropicale la pianta del pane americana ha bisogno di molta luce, ma non deve essere mai esposta ai raggi solari diretti, questi ultimi potrebbero causare delle macchie sulle foglie. Nel periodo estivo è consigliato trasportarla all'esterno, all'ombra di qualche arbusto di maggiore dimensione per evitare l'esposizione diretta, soprattutto nelle giornate più calde ed assolate.

  • Monstera appartamento La monstera è una pianta che necessita di bagnature frequenti. Il numero di irrigazioni può variare a seconda delle stagioni; le innaffiature potranno essere più ravvicinate in estate rispetto ai mesi...
  • Cordyline australis Al genere Cordyline australis o Cordilinea appartengono circa venti specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi, diffusi in Asia, in Australia ed in Sud America, oltre a numerose cultivar. Queste p...
  • piante Areca L'Areca è una palma originaria delle Filippine e della Malesia, coltivata in gran parte delle zone caldo-umide dell'Asia e dell'Africa, che in vaso raggiunge raramente i due metri. Ha tronco rigato e ...
  • Datura fiore E' un genere che comprende circa una decina di specie di piante erbacee, perenni, originarie dell'America centro settentrionale e probabilmente dell'Asia; un tempo il genere contava molte più specie, ...

FERRY Germinazione I Semi High Solo Non &#232; IMPIANTI: Streptocarpus 'Lemon'- Violet Kin

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Annaffiature

pianta monstera deliciosa La pianta del pane americana necessita di molte annaffiature, in relazione alla temperatura dell'ambiente. Per un miglior monitoraggio, si controlla il terreno che dovrà essere sempre umido ma non inzuppato, non si deve mai lasciare l'acqua nel sottovaso.


Concimazioni

monstera pianta La Monstera deliciosa è molto sensibile alle concimazioni, per questa ragione è bene non esagerare; un eccesso di concime potrebbe farle sviluppare foglie molto grandi e altera l'equilibrio. Il concime consigliato è quello per piante d'appartamento, giustamente diluito. La frequenza delle concimazioni varia a seconda dell'età degli esemplari: quando sono giovani hanno bisogno di più nutrimento di quando ormai sono piante adulte; è buona norma effettuare almeno due o tre interventi l'anno.


Rinvaso

E' una varietà che necessita di poca terra; quando l'esemplare è sproporzionato al vaso si effettua il trapianto. Si utilizza un terriccio universale con l'aggiunta di polistirolo a pallini per alleggerire la composta, è necessario formare un buon drenaggio sul fondo del vaso, visto che non sopporta i ristagni idrici.


Temperatura

pianta del pane americana Tollera bene anche le basse temperature, ma queste non dovrebbero mai scendere al disotto dei 12 °C, la temperatura ottimale è di

18-22 °c, per questo motivo si adatta molto bene alla vita in appartamento. Questa varietà è molto sensibile alle alte temperature, quindi con l'aumentare di queste è opportuno anche ridurre gli intervalli di irrigazione. Predilige ambienti con aria fresca.


Moltiplicazione

La riproduzione di questa varietà avviene nel periodo estivo, visto le alte temperature di cui ha bisogno per radicare. Le parti da utilizzare per la talea sono l'apice o le gemme laterali; per evitare l'insorgere di malattie si consiglia l'uso di una lama molto tagliente. Per facilitare l'attecchimento si consiglia l'utilizzo di ormoni radicali.


Parassiti

esemplare di pianta del pane americana E' una specie che raramente viene attaccata dai parassiti, eventualmente da afidi verdi, che possono essere eliminati utilizzando apposti prodotti antiparassitari da vaporizzare sulle piante colpite.


Pianta del pane americana - Monstera deliciosa: Consigli

Visto lo sviluppo della Monstera deliciosa e la formazione di radici aeree che le servono come sostegno, quanto la pianta si alza necessita di un tutore per ancorarla. Il tutore dovrà essere ricoperto di muschio per facilitare l'ancoraggio delle radici. Se la pianta del pane americana presenta delle foglie gialle, è opportuno rinvasarla, aumentando il drenaggio e diminuendo le annaffiature. Quando la pianta invece presenta delle chiazze nere sulle foglie e possibile che quest'ultima abbia preso delle gelate o dei colpi di freddo. Se invece mostra delle foglie con zone rossicce alle estremità, necessità di più acqua.

Il nome Monstera deriva dal latino mostifer, pianta che genera mostri.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO